
Nella terza lezione abbiamo parlato dell’accompagnamento con la mano sinistra e quindi abbiamo posto l’attenzione sul ritmo shuffle. Se vi siete esercitati con i bicordi della precedente lezione, è il momento di unire la mano destra e la mano sinistra.
In questa quarta lezione uniremo la scala blues suonata con la mano destra a un accompagnamento per la mano sinistra composto da un bicordo di Do e Sol. Proveremo poi a suonare il bicordo Do-Sol contemporaneamente a un pattern melodico costruito sulla scala Blues di Do. Questo studio ci sarà molto utile e potremo mettere insieme le cose imparate nelle lezioni precedenti per iniziare a muoverci liberamente sul giro di Blues di Do e quindi iniziare ad improvvisare.
Per continuare la lettura...Questo contenuto è riservato agli utenti di Pianosolo Maestro Academy, coloro che hanno sottoscritto un abbonamento ai contenuti esclusivi di Pianosolo.it. Se sei già un utente Pianosolo Maestro Academy accedi qui altrimenti registrati.
Questo contenuto è riservato agli utenti di Pianosolo Maestro Academy, coloro che hanno sottoscritto un abbonamento ai contenuti esclusivi di Pianosolo.it. Se sei già un utente Pianosolo Maestro Academy accedi qui altrimenti registrati.
Tutti gli articoli della serie
- Il giro di blues - Lezione n.1 Corso di piano blues
- La scala di blues - Lezione n.2 Corso di piano blues
- Accompagnamento con la mano sinistra - Lezione n.3 Corso di Piano Blues
- Unire mano sinistra e mano destra - Lezione n.4 Corso di Piano Blues (This post)
- Bicordi e accordi - Lezione n.5 Corso di Piano Blues
- Accordi e pattern melodici - Lezione n.6 Corso di piano blues
- C Jam Blues di Duke Ellington - Lezione n.7 Corso di piano blues
- Improvvisazione su C Jam Blues - Lezione n.8 Corso di piano blues
- Variazioni armoniche sul giro di blues - Lezione n.9 corso di piano blues
- Improvvisazione sul giro di blues - Lezione n.10 corso di piano blues
- Accompagnamento blues - Lezione n.11 corso di piano blues
- La ballad blues - Lezione n.12 corso di piano blues
- Le forme irregolari nel Blues – Lezione n.13 corso di piano blues
- Intro e finali – Lezione n.14 corso di piano blues
- Corso di piano blues - Presentazione
FA-VO-LO-SO!!!!!COMPLIMENTI!!!!SIETE GRANDI!!
Carissimo Nico …non sarà mai abbastanza la gratitudine che ho nei tuoi confronti…….sei semplicemente eccezzionale nelle spiegazioni. Mi sto innamorando del pianoforte . Grazie
Caro Nico
è un bel pò di tempo che snazzico su internet alla ricerca di cose del genere; devo dire che ne ho trovate alcune (in inglese), ma una roba del genere… RAGAZZI,
è semplicemente STRA-OR-DI-NA-RIA.
E pensare che ti ho conosciuto solo ieri ( grazie anche ai video di christian).
Ho subito messo in pratica le tue lezioni (ora sono alla 4) ed ho notato Subito un netto miglioramento nell’indipendenza delle mani ( mio grave handicap).
Felicissimo di fagocitare TUTTI i vostri preziosi consigli, non vedo l’ora di andare avanti
By Steve
YEAH!!! Sono proprio contento Steve!!! Nei prossimi giorni mettiamo anche le altre lezioni..a a cadenza, se riusciamo, regolare…fammi sapere e tienimi aggiornato sui tuoi progressi.. felice di averti regalato qualche lezione e riuscire a farvi migliorare..!!
A presto,
Nico
URCA!!!
Sto facendo il 4° esercizio ( il pattern con le terzine x intenderci ) e devo dire che è tosto!!! Ma è proprio bello! comincio a farlo ‘girare’ , ma solo con l’accompagnamento shuffle ( che mi viene + naturale ).
Scusa la domanda scema… bisogna trasportare anche la melodia?
( es: quando vado in FA uso la scala di FA?)
Grazie e Grazie e…ancora Grazie
By Steve
Grande maestro Nico, complimenti per il tuo corso davvero benfatto! Puoi consigliarmi qualche pubblicazione per poteri esercitare in questo genere che adoro.
Che il blues sia con tutti voi!
Bravo Nico!!!
Grazie per il corso che, spero…… non si fermi alla ottava lezione!! Spero arrivi alla cinquantesima e poi… ancora!!
Un cordiale saluto.
Ahahah!! Ciao Carlo, vedrai che riusciremo a proseguire il nostro corso oltre l’ottava lezione!
Questo corso e’ bellissimo!
Maestro Pistolesi, chapeau. ;)))
Grazie mille Ivana! felice di essere al vostro servizio!
EHY!!!!!!
Come procede il vostro studio della Musica Blues!!!??!!?! 🙂
Postate un po’ di video risposte, fatemi vedere a che punto siete e se avete problemi, non esitate a contattarmi!!!! 🙂
Nico
la mano sinistra fà il ca… che vuole…il giro che fai da 0:38 a 0.50, se lo separo ok (solo destra o solo sinistra) ma se unisco le mani viene fuori una melodia effetto cantiere stradale 🙂
Consigli?
Carissimo Nico,
grazie davvero per questo bellissimo corso e ringrazia anche chi eventualmente ti stia aiutando nella parte tecnica (il video, la gestione del sito) perché sono davvero molto bravi. Cerco su internet lezioni di piano da diversi anni e non avevo trovato mai un corso così equilibrato e organizzato. Un solo neo, (non siamo mai contenti!): la durata del corso! Se non ho capito male sono previste soltanto 8 lezioni. Mi sbaglio? Possibilità di proseguire il corso anche dopo l’ottava lezione?
Guido
Ciao Guido!
Le lezioni sono 8 è vero, però sono previste lezioni integrative ad alcune di queste 8 e lezioni nuove, che portano avanti l’allievo sulla tecnica di questo stile e sull’improvvisazione. Appena avremo definito il tutto, ti farò sapere! 🙂
Ciao Ciao!
Quindi il pattern si ripete uguale durante tutti i cambi di accordo? No perchè nelle prime lezioni la mano destra faceva delle note che invece cambiavano a seconda che si suonasse il I, il IV o il V grado. Forse sarebbe meglio dirlo/spiegarlo meglio visto anche che negli esempi sviluppati su pentagramma viene riportato solo quello che succede sul I grado del giro. Per il resto complimenti. Un’ultima cosa visto che dovremo esercitarci e non tutti siamo ad uno stesso livello, sarebbe utile sapere in linea di massimo ogni quanto escono le nuove lezioni in maniera da poterci esercitare – spesso rubando tempo ad altre attività – in tempo utile per la nuova lezione. Grazie e buon lavoro.
Ciao Pippo! Il pattern cambia per ogni grado che va a toccare. L’esercizio è fatto in modo, che se un allievo decide di seguire il corso delle 8 lezioni, gradualmente, si cimenti da solo nella trasposizione dei pattern e delle frasi, cosi come del giro blues stesso. Se ripetessi ogni volta tutto, non ci sarebbe niente da imparare a vostro scolastico rischio! ahah!!
Le lezioni nuove ovvero la 5,6,7 e 8 usciranno da ottobre in poi regolarmente, ti farò sapere il più presto possibile con che scadenza. Le prime 4 servivano per farvi iniziare a lavorare, nel periodo estivo, sul blues e sulla sua struttura…!!! A presto spero!! Nico
ancora grazie, anche se ci avevo già provato ad abbinare dx e sx, non senza difficoltà di coordinamento (sono pur sempre un principiante).
Grande Francis!! Continua cosi!!
Ma… ci saranno anche le altre lezioni? N° 5 ecc. ?
grazie
Si! in totale sono 8 lezioni! qui puoi trovare la lista: Lista Lezioni
Bellissimo il corso, grazie mille per queste lezioni!
Federico
Complimenti!
Grande chiarezza e semplicità di esporre. E’ un validissimo aiuto per me che inizio come autodidatta.
Francesco