Home Articoli Una stanza tutta per me – Irene Scardia – Spartiti per pianoforte

Una stanza tutta per me – Irene Scardia – Spartiti per pianoforte

0

Vi sarà sicuramente capitato più volte di ascoltare un brano e di rimanerne affascinati al punto di volerlo suonare. Finché si tratta di musica “classica” nessun problema, molte delle composizioni dei grandi del passato sono state oggetto di pubblicazione spesso da parte di più editori, ma per la musica moderna e contemporanea la questione è un po’ più complessa. Spesso alla pubblicazione di un disco non fa seguito l’edizione delle partiture e dunque ci è difficile poter suonare i pezzi di quel lavoro in studio che più amiamo.

Non è così per fortuna per le composizioni che possiamo ascoltare in “Una stanza tutta per me“, registrazione discografica che la pianista e compositrice Irene Scardia aveva pubblicato nel 2021 per la Workin’Label e realizzata in trio con Giampaolo Laurentaci al contrabbasso e Filippo Bubbico alla batteria.

Dal 12 settembre infatti è disponibile la raccolta dei brani di questo disco in partiture edite dalla Workin’Label Edizioni.

I brani sono di media difficoltà e si può percepire nitidamente la formazione classica della pianista che qui allarga i propri orizzonti musicali fino a toccare il minimalismo contemporaneo, il jazz, il pop più raffinato, dando vita ad uno stile personale che sfugge ad una precisa definizione di genere, percepibile come fortemente lirico, cinematico e di grande impatto emozionale. 

Che aspettate? Pronti a suonare i brani di “Una stanza tutta per me” e a creare con la musica la vostra stanza interiore dove far viaggiare sogni, pensieri ed emozioni?

Per maggiori info visitate il sito della Workin’Label.

Pianosolo consiglia

Articolo precedenteJ.S. Bach, Preludio in do minore BWV 999 – Tutorial per pianoforte
Articolo successivoPer Elisa – Beethoven – Tutorial terza parte

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here