Home Articoli Altro Una musica per Piano City Napoli 2024

Una musica per Piano City Napoli 2024

0

Pianisti compositori fatevi avanti perché da Piano City Napoli arriva la splendida opportunità di firmare la sigla della kermesse pianistica che si svolgerà a Napoli nel mese di ottobre.

Una musica per Piano City Napoli 2024 infatti è un contest riservato a pianisti compositori residenti in Italia per l’individuazione di un brano per pianoforte solo. Questo brano sarà suonato dal vincitore in occasione dell’inaugurazione di Piano City Napoli, presso il teatro Acacia il giorno 17 ottobre 2024, e sarà la sigla del festival.

L’iscrizione è gratuita e c’è tempo fino al 25 maggio per presentarla!

Come?

Ecco le indicazioni principali a cui ciascun concorrente, pena l’esclusione, dovrà attenersi:

  • compilare il form di registrazione, inserendo tutti i dati richiesti;
  • caricare una copia fronte/retro del documento di identità (carta d’identità o passaporto);
  • sottoscrivere e caricare la liberatoria/privacy utilizzando il modello allegato. Il Concorrente dovrà prendere visione dell’Informativa sul sito e sottoscrivere l’esplicita accettazione delle norme regolamentari e il consenso al trattamento dei dati personali;
  • caricare 1 brano della durata massima di 3 minuti solo audio in formato mp3 e 1 video di buona qualità in cui suona il brano proposto per pianoforte solo. Il video deve contenere esclusivamente l’esecuzione del brano presentato al concorso e successivamente una breve spiegazione di pochi secondi della motivazione che ha ispirato la scelta della composizione. Il genere musicale è libero, verrà premiato il concorrente che si adatterà con maggiore originalità allo spirito innovativo del festival. Il brano deve essere presentato con un titolo attinente alla manifestazione Piano City Napoli.
  • caricare un curriculum vitae

Una prima selezione sarà effettuata da una giuria tecnica. Una seconda fase prevede la valutazione di una giuria artistica composta da Patrizio Marrone (Presidente), docente di composizione presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, Gilda Buttà, pianista e compositriceDario Candela,
pianista direttore artistico di Piano City Napoli, Andreas Kern, pianista ideatore di Piano CityDanilo Rea, pianista jazz e compositore e Federico Vacalebre, critico musicale de Il Mattino.

Una bella occasione dunque di far conoscere la propria musica e di vivere un’esperienza musicale importante! Piano City Napoli si riserva, inoltre, la possibilità di presentare l’autore presso le edizioni di Piano City Madrid, Atene, Pordenone, Lecce e in altre occasioni concertistiche.

Che aspetti? Iscriviti al concorso e crea la tua musica per Piano City Napoli 2024!

INFO E ISCRIZIONI

Il vincitore della scorsa edizione, Antonio Roccia

https://www.facebook.com/PianoCityNapoli/videos/540006158266522

 

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here