Home Tecnica Jazz Un motivetto da jazz…are – Primo Jazz di Remo Vinciguerra (8)

Un motivetto da jazz…are – Primo Jazz di Remo Vinciguerra (8)

4
Primo jazz di remo vinciguerra
Un motivetto da jazz...are – Primo Jazz di Remo Vinciguerra (8), 5.0 out of 5 based on 286 ratings

Un motivetto da jazz…are di Remo Vinciguerra

Continuiamo il nostro percorso nel mondo del Jazz di Remo Vinciguerra con un pezzo molto interessante: “un motivetto da jazz..are”. Il “motivetto” traccia con chiarezza una linea di demarcazione tra due mondi musicali, mettendo in risalto, grazie ad una forte contrapposizione di generi, lo swing. Il pezzo è stato infatti diviso in due parti: la prima rappresentata da un tema che viene trasformato e letto, in una seconda parte, in chiave jazzistica.

video
01:01

La difficoltà è rispetto agli esercizi precedenti continua e costante in quanto si introducono degli elementi nuovi, in particolar modo nella seconda parte. Mi riferisco alla sincope di mano sinistra e mano destra, che portata alla velocità di 160 battiti al minuto, è davvero complessa. Inoltre suonare gli accordi (e le note) in levare potrebbe risultare difficoltoso.

Il mio consiglio è di studiare lentamente a mani separate. La mano destra infatti, per raggiungere una buona agilità, va allenata da sola. Qualora non abbiate una buona lettura a prima vista dovrete per forza di cose imparare il brano a memoria, soltanto in questo modo avrete la fluidità necessaria e suonerete senza intoppi.

Buono studio!

Pianosolo consiglia

Articolo precedentePascal Schumacher Quartet, Bang My Can (2011, Enja Records, distr. Egea distribution)
Articolo successivoDettati musicali: Lezione n.13
Marketing manager e Webmaster di Pianosolo.it, mi occupo delle relazioni con gli investitori, della pianificazione di strategie di comunicazione e marketing, dello sviluppo e gestione del sito Web. Per qualsiasi informazione visita la pagina dei contatti

4 COMMENTI

    • Ciao Francesco, purtroppo questo spartito non si trova se non in negozio. Se ti piace (puoi dare un'occhiata agli altri articoli a tema) ti consiglio di acquistarlo. A presto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here