
Un motivetto da jazz…are di Remo Vinciguerra
Continuiamo il nostro percorso nel mondo del Jazz di Remo Vinciguerra con un pezzo molto interessante: “un motivetto da jazz..are”. Il “motivetto” traccia con chiarezza una linea di demarcazione tra due mondi musicali, mettendo in risalto, grazie ad una forte contrapposizione di generi, lo swing. Il pezzo è stato infatti diviso in due parti: la prima rappresentata da un tema che viene trasformato e letto, in una seconda parte, in chiave jazzistica.

La difficoltà è rispetto agli esercizi precedenti continua e costante in quanto si introducono degli elementi nuovi, in particolar modo nella seconda parte. Mi riferisco alla sincope di mano sinistra e mano destra, che portata alla velocità di 160 battiti al minuto, è davvero complessa. Inoltre suonare gli accordi (e le note) in levare potrebbe risultare difficoltoso.
Il mio consiglio è di studiare lentamente a mani separate. La mano destra infatti, per raggiungere una buona agilità, va allenata da sola. Qualora non abbiate una buona lettura a prima vista dovrete per forza di cose imparare il brano a memoria, soltanto in questo modo avrete la fluidità necessaria e suonerete senza intoppi.
Buono studio!
Tutti gli articoli della serie
- Una melodia nascosta – Primo Jazz di Remo Vinciguerra (6)
- Primo Jazz di Remo Vinciguerra (breve introduzione al corso)
- Primo Jazz - Primo Jazz di Remo Vinciguerra (2)
- Petit Blues - Primo Jazz di Remo Vinciguerra (3)
- Il primo ragtime - Primo Jazz di Remo Vinciguerra (4)
- Nostalgico Swing - Primo Jazz di Remo Vinciguerra (5)
- I passi felpati di quel gattone notturno - Primo Jazz di Remo Vinciguerra (7)
- Un motivetto da jazz...are – Primo Jazz di Remo Vinciguerra (8) (This post)
- Alla Glenn - Primo Jazz di Remo Vinciguerra (9)
- Baby stride piano - Primo Jazz di Remo Vinciguerra (10)
Grazie, davvero interessante!
Grazie a te Giuseppe per l’apprezzamento per il nostro lavoro!
dov'e lo spartito? grazie
Ciao Francesco, purtroppo questo spartito non si trova se non in negozio. Se ti piace (puoi dare un'occhiata agli altri articoli a tema) ti consiglio di acquistarlo. A presto