
Nel 1975 e in testa alla hit-parade c’era la magnifica canzone “Sabato pomeriggio”, di Claudio Baglioni.
Nel 1976 era il turno di “Non si può morire dentro”, di Gianni Bella. Nonostante l’enorme successo nel periodo estivo, queste canzoni non si possono annoverare fra i “tormentoni estivi” della canzone italiana, a differenza di quanto accade invece con “Ti amo” di Umberto Tozzi nel 1977.
Rispetto alle altre canzoni italiane del periodo, quest’ultima era comunque qualcosa di diverso, anche nella struttura. Le molte pause presenti rendono il pezzo pieno di respiri, cosa non comune per il pop italiano dell’epoca e del resto Tozzi è sempre stato musicista di gusto americano, come dimostra poi il successo di “Gloria” negli USA.
“Ti amo” regalò a Tozzi la sua prima partecipazione a “Festivalbar” e in seguito numerosi successi. Quel che è certo è che nessuno, agli inizi del 1977, si sarebbe aspettato un simile successo da questo cantautore dal carattere “ombroso”.

Di tutta la canzone, due frasi lasciarono il pubblico a bocca aperta.
La prima “Tremo davanti al tuo seno”.
Negli anni 70 ogni allusione al corpo femminile era fortemente avversata sia dalla censura di ispirazione cattolica che dalle femministe. Tuttavia tutta la sensualità di questa frase scompariva di fronte a uno dei versi più arditi della canzone “Apri la porta a un guerriero di carta igienica” (la seconda). Le interpretazioni si sprecarono, e alla fine si passò all’umorismo. Recentemente è stato anche lanciato un “Premio Guerriero di Carta Igienica” per premiare “il verso più assurdo del pop italiano”.
Musicalmente parlando il brano è molto semplice, è uno di quei pezzi che comincia e finisce con lo stesso giro armonico. Siamo in tonalità di La maggiore e la successione di accordi è la seguente:
La – Fa#m – Sim- Mi7,
Accordo di La = La + Do# + Mi
Accordo di Fa#m = Fa# + La + Do#
Accordo di Sim = Si + Re + Fa#
Accordo di Mi7 = Mi + Sol# + Si + Re
Per continuare la lettura...Questo contenuto è riservato agli utenti di Pianosolo Maestro Academy, coloro che hanno sottoscritto un abbonamento ai contenuti esclusivi di Pianosolo.it. Se sei già un utente Pianosolo Maestro Academy accedi qui altrimenti registrati.
Questo contenuto è riservato agli utenti di Pianosolo Maestro Academy, coloro che hanno sottoscritto un abbonamento ai contenuti esclusivi di Pianosolo.it. Se sei già un utente Pianosolo Maestro Academy accedi qui altrimenti registrati.
Dear Christian
I heard about your beautiful version of “ti amo”. Can I buy the piano sheet of your version anywhere? I would be happy to play it on my own.
Many thanks and kindly regards, Angie
Guerriero di carta igienica credo intenda di una persona che “non si regge in piedi”, che sia per stanchezza o per altro
can I get a copy of the Ti Amo piano music sheet? I hear it on YouTube and it’s beautiful!
Buongiorno
Sto cercando lo spartito di Umberto tozzi ti amo ma il link non funziona.
Dove posso trovare questo spartito?
Grazie