
“Ci vorrebbe un amico” è uno dei brani più famosi di tutta la discografia di Antonello Venditti.
È stato pubblicato nel 1984 nell’album “Cuore” come singolo, per poi essere inserito in ben sei raccolte uscite dal 1985 al 2009. Il testo di “Ci vorrebbe un amico” ci parla del desiderio del protagonista di avere accanto una persona cara, un grande amico, per dimenticare un’importante storia d’amore ormai finita.
Un sostegno è quello che cerca l’uomo della canzone in un momento di particolare sconforto morale. Una persona con la quale condividere quel dolore e per cancellare tutta la sofferenza che la fine di questa relazione ha portato in lui. Nonostante la ricerca di aiuto per dimenticare quella donna, il protagonista, ne è ancora innamorato al punto di perdonargli il dolore provocatogli e di aspettarla sotto il suo portone per provare a riallacciare il rapporto.
Per quanto autobiografico, il brano è diventato presto una sorta di inno all’amicizia e all’amore perduto e per questo è destinato, come ogni evergreen, ad essere eseguito da moltissimi interpreti.

Qui di seguito il video Tutorial:
Per continuare la lettura...Questo contenuto è riservato agli utenti di Pianosolo Maestro Academy, coloro che hanno sottoscritto un abbonamento ai contenuti esclusivi di Pianosolo.it. Se sei già un utente Pianosolo Maestro Academy accedi qui altrimenti registrati.
Questo contenuto è riservato agli utenti di Pianosolo Maestro Academy, coloro che hanno sottoscritto un abbonamento ai contenuti esclusivi di Pianosolo.it. Se sei già un utente Pianosolo Maestro Academy accedi qui altrimenti registrati.
[/woocommerce_members_only]
Ciao
Ho studiato qualche anno da bambina e adesso vorrei riprovare, quale percorso mi consigli nel tuo sito
Ciao Christian, complimenti alla tua capacità di comunicare e soprattutto al tuo talento.
Ho un quesito:vorrei comprare un pacchetto ma non saprei dove incominciare. Sono un “giovane” di 41 anni, ho un pianoforte digitale, da piccolo con mio nonno strimpellavo, scale a 2 mani a volontà e solo esercizi che all’epoca mi fecero abbandonare x noia (che peccato), adesso un po di manualità l’ho ripresa, incomincio a leggere il pentagramma solo in chiave di violino e sono interessato solo al pianoforte moderno (consapevole che iniziare dal classico è la base).
Che pacchetto mi consigli? Il mio obiettivo è suonare musica italiana (Venditti,Baglioni,Battisti)
Ciao Marco,
allora ti consiglio il nostro corso più completo che ha dentro del materiale anche di musica moderna (accordi ecc..), nonostante gli esempi sono stati fatti su classiconi come “Per Elisa”. Ti piacerà di sicuro 🙂 https://pianosolo.it/prodotto/corso-pratico-pianoforte/
caro Christian vorrei chiederti se ti è possibile eseguire tutti i pezzi dei quali hai creato i video tutorial (ma non nella forma semplificata dei tutorial bensì nella forma del primo di ogni coppia di video, quello con l’esecuzione completa) collegandoti al computer e trasferirli in sibelius perchè da lì per un principiante è molto più facile studiare , naturalmente avendo come raffronto la tua esecuzione per la diteggiatura. Se è possibile sarei disponibile a contrattare privatamente con te un prezzo per i files sibelius ( o anche midi ma costruiti partendo dalla tua esecuzione); se hai un contratto con pianosolo e non sei tu il titolare informami su come si può fare
Il mio indirizzo è [email protected].
cordiali saluti
Gianfranco Marano
Ciao Gianfranco,
ti ho scritto privatamente 🙂