
Come si leggono quelle note difficilissime che si trovano tanto al di fuori del pentagramma e piene di tagli addizionali?
Bisogna avere un metodo per imparare a leggerle con facilità e velocemente. In cosa consiste questo metodo?
Per prima cosa devi imparare benissimo la successione ascendente e discendente della scala musicale, quindi: Do Re Mi Fa Sol La Si Do, Do Si La Sol Fa Mi Re Do.
Ripeti continuamente queste due scale finché non le acquisite completamente. A questo punto c’è un secondo step fa fare: imparare la scala per salti di terza (conosci gli intervalli?)

Dunque ora devi memorizzare: Do Mi Sol Si Re Fa La e discendente La Fa Re Si Sol Mi Do.
Quando anche questo step sarà fatto, allora potrai imparare a leggere qualsiasi nota fuori dal pentagramma in poco tempo. Nel video tutorial di questa lezione puoi capire come applicare concretamente questo metodo.
Vuoi migliorare la lettura delle note in chiave di basso? Allora scarica qui ho preparato per te un corso completo sulla chiave di basso con 50 esercizi con video.
Ho 64 anni e, finalmente in pensione, ho voluto dedicare il tempo a questa passione mai dimenticata ma non praticata per tanti motivi. Mi sono iscritto ad una scuola di musica e nel frattempo seguo anche i tuoi video. Grazie per il modo con cui esponi gli argomenti e riesci a sciogliere i dubbi. Mi sei di grande aiuto. Finalmente un metodo semplice per memorizzare le note fuori pentagramma. Grazie ancora. Carmelo Tommaso
Le note fuori dal pentagramma sono sempre state un grandissimo problema di lettura ! Ora tutto è piu’ chiaro. Grazie
23.04.2020
Spiegazione chiara e molto esauriente. E’ stato sempre il mio tormento riuscire a leggere le note sopra e sotto il pentagramma, ma con questa lezione ho imparato il trucco per farlo.
Ti ringrazio.
Sistema lettura veloce note fuori dal pentagramma: semplice ma congeniale.
Grazie.