Home Tecnica Jazz Trasposizione degli approcci nel jazz

Trasposizione degli approcci nel jazz

2
Introduciamo adesso il 4°paragrafo del cap.1 di questo videocorso sull’improvvisazione jazz bebop “TU E IL JAZZ” in cui affronteremo la trasposizione degli approcci. 
Si effettuerà quindi la stessa identica procedura usata per gli approcci della tonalità di C partendo da un altro tono, rispettando ovviamente tutte quelle regole già osservate, fra cui quelle delle “eight-notes”, come viene approcciato il targetda sopra, da sotto, a 1,2,3,4 e 5 note.

Obiettivo del “bopper” è quello di imparare a suonare correttamente e professionalmente sugli accordi, quindi questa è una fase imprescindibile e questi esercizi servono a molti aspetti quali la tecnica, la visualizzazione dei target, delle tonalità e, ovviamente, allo scopo n.1 dell’improvvisazione, ossia “farci cantare questi idiomi nell’orecchio”.
Un mio vecchio compagno del Berklee mi diceva sempre “…le frasi le fai quando le hai in testa…”
Infine sarà importante, come dirò sempre d’ora innanzi,  imparare ad inserire ciò che si sta praticando nel proprio fraseggio, sforzandosi di usare le “parole nuove” e quindi le nuove tonalità, fino a farle diventare naturali, appunto con la pratica.
Perché, come dico sempre, il Jazz è una lingua. 
[separatore]

[woocommerce_members_only]


Download PDF Par.4
Pass: JazzBebop

Pass per la stampa: JazzBebopStampa

[/woocommerce_members_only]

Pianosolo consiglia

2 COMMENTI

  1. Le lezioni sono su CD o DVD, oppure solo sul YouTube o in video sul sito del corso, oppure su altro? Gli spartiti o le parti di testo sritto sono su PdF . Se non sono su Cd-DVD , e sono solo in video su Youtube o sul sito del corso , sono stampabili ?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here