Home Lezioni Tonalità facili. Il mio primo concerto

Tonalità facili. Il mio primo concerto

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI

Come riconoscere le principali tonalità? Ce lo spiega la pianista Chantal Balestri in un nuovo video corso che potrete trovare su Pianosolo Maestro!

Un percorso guidato attraverso le tonalità che si realizza attraverso la pratica pianistica, ovvero attraverso lo studio di alcuni brani in cui le principali tonalità si esprimono.

Attraverso 13 lezioni in video potrai mettere insieme un piccolo repertorio da concerto molto variegato.
Il video corso contiene infatti brani tratti da repertori di diverse epoche: dalla musica classica alla musica pop fino ad alcuni esempi di brani contemporanei.

Ogni lezione prevede l’esecuzione del brano da parte di Chantal Balestri e le principali indicazioni tecnico-interpretative per una esecuzione ottimale.

L’unico requisito richiesto per affrontare il corso è una buona abilità nella lettura della partitura.

La prossima settimana vi daremo un assaggio del corso qui su Pianosolo con 3 lezioni gratuite!

Ma se siete impazienti di cominciare le lezioni sono già tutte disponibili su Pianosolo Maestro.

Buono studio!

CHANTAL BALESTRI

Apprezzata per la sua “presenza da palcoscenico e la tecnica del suono” (South Florida Classical Review), la pianista italiana Chantal Balestri è una musicista versatile attiva nel mondo musicale internazionale. Dal suo debutto da solista con orchestra a 13 anni presso l’Auditorium San Nicolò di Chioggia (Venezia), si è esibita da solista e da solista con orchestra in diverse sale da concerto, tra cui la Carnegie Hall, Lincoln Center, DiMenna Center, Greenfield Hall (New York), Miniaci Performing Art Center (Miami), Wiener Saal (Salisburgo, Austria), Sala Piatti (Bergamo), Sala Stradivari (Cremona),Kaisersaal der Historisches Kaufhaus (Friburgo, Germania), Harbin Concert Hall (Harbin, Cina) Auditorium de La Lonja (Orihuela, Spagna), Auditorium De Universidade (Aveiro, Portogallo). Il suo repertorio include una grande gamma di stili diversi, dal Barocco alla musica contemporanea. Ha collaborato con rinomati compositori, inclusi Barbara Jazwinski, Gilead Mishory, Paolo Marchettini, Roberto Piana, David Winkler e Andrea Talmelli e Rodion Shchedrin. Dall’età di sette anni, è stata vincitrice di premi in concorsi internazionali e nazionali e borse di studio, incluso il Concorso pianistico internazionale di Osimo e più recentemente il NYU Piano Concerto Competition (2016) e il Miami Piano Festival (2017).

Si è diplomata e laureata presso il Conservatorio “L. Boccherini” di Lucca con il massimo dei voti e la lode e ha continuato i suoi studi con Jeffrey Swann presso la New York University, dove nel 2017 ha ottenuto un Master in pianoforte con un certificato di eccellenza per “straordinari risultati”. Nell’anno accademico 2012-2013, ha studiato tramite progetto Erasmus alla Musikhochschule di Friburgo, con Gilead Mishory. E’ stata selezionata in masterclass di diversi musicisti tra cui Paul Badura- Skoda, Benedetto Lupo, Jura Margulis, Andrei Gavrilov, Antonio Pompa-Baldi, Pascal Devoyon, Florian Boffard, Claudio Martinez-Mehner, Ilya Itin in diversi festival musicali, incluso il MusicAlp Festival (Courchevel, Francia), International Piano Academy (Friburgo, Germania), l’accademia estiva del Mozarteum (Salisburgo, Austria), l’Euro Music Festival (Halle, Germania), il Miami International Piano Festival e il Ferrara Piano Festival.

Dall’età di dodici anni à stata allieva di Konstantin Bogino presso l’Accademia Musicale Santa Cecilia e l’AIM a Roma e successivamente ha studiato con Aquiles delle Vigne al Conservatorio di Lucca. Dal 2014 al 2015 ha studiato presso la Talent School di Verona con Fabio Bidini. Dal 2015 al 2017 ha lavorato come docente aggiunto di pianoforte alla New York University, dove attualmente lavora in qualità di pianista collaboratore. Inoltre, insegna in diverse accademie musicali a New York City, città dove risiede dal 2015. Inoltre, organizza masterclass e seminari in tutta Italia, in collaborazione con la casa discografica Sheva e la Scuola Sinfonia di Lucca. È co-fondatrice e direttrice artistica del Lunigiana International Music Festival.

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here