Home Pop Titanic: Spartito e Tutorial per Pianoforte

Titanic: Spartito e Tutorial per Pianoforte

18
Titanic: Spartito e Tutorial per Pianoforte, 4.8 out of 5 based on 224 ratings

Una delle colonne sonore più conosciute ed apprezzate degli ultimi 30 anni è sicuramente quella del film “Titanic” colossal che ha vinto oltre 11 premi Oscar e incassato più di 1 850 300 000 dollari al botteghino.

Il brano in questione è “My Heart Will Go On”, registrato ed interpretato da Celine Dion, che all’interno del film è stato arrangiato per solo pianoforte e denonimato “Rose’s Theme”.

Note Musicali di Titanic

Per chi ancora non sapesse leggere il pentagramma e lo spartito, ho scritto i nomi delle note da suonare con qualsiasi strumento: flauto, flauto traverso o qualsiasi altro strumento oltre alla tastiera e al pianoforte.

Il brano è diviso in due sezioni. Una parte iniziale formata da queste note:

Fa Fa Fa Fa Mi Fa, Fa Mi Fa, Sol La Sol,

Fa Fa Fa Fa Mi Fa, Fa Mi Fa, Fa Do.

E poi arriva il ritornello della canzone che è formato invece da queste note:

Fa Sol, Do Do Sib La Sol, La Sib La, Sol Fa Mi Fa, Mi Mi Fa, Sol La Sol.

Gli accordi ed il giro armonico, prevedono la sequenza di questi accordi:

  • Fa maggiore = Fa + La + Do
  • Do maggiore = Do + Mi + Sol
  • Sib maggiore = Sib + Re + Fa
  • Re minore = Re + Fa + La

Tutorial

video
16:16

Spartito

Qui di seguito invece puoi ordinare lo spartito per pianoforte della colonna sonora di Titanic, arrangiata per voce, accordi per chitarra e pianoforte.

Spartito per Pianoforte di My Heart will go One
Spartito per Pianoforte di My Heart will go One

Testo della Canzone

Vediamo quali sono le parole della canzone “My heart will go on“.

Every night in my dreams
I see you, I feel you,
That is how I know you go on

Far across the distance
And spaces between us
You have come to show you go on

Near, far, wherever you are
I believe that the heart does go on
Once more you open the door
And you’re here in my heart
And my heart will go on and on

Love can touch us one time
And last for a lifetime
And never let go till we’re one

Love was when I loved you
One true time I hold to
In my life we’ll always go on

Near, far, wherever you are
I believe that the heart does go on
Once more you open the door
And you’re here in my heart
And my heart will go on and on

There is some love that will not go away

You’re here, there’s nothing I fear,
And I know that my heart will go on
We’ll stay forever this way
You are safe in my heart
And my heart will go on and on

Significato della canzone “My heart will go on”

Il senso della canzone è semplice ma come tutte le cose semplici è anche efficace. La storia parla di una donna che, seppur amando ancora il suo amato e avendolo dentro di sé e nei suoi ricordi, decide di andare avanti, perché tutto scorre e la vita continua. Analizziamo assieme le prime righe:

[Every night in my dreams
I see you, I feel you,
That is how I know you go on]

Ogni notte ti vedo nei miei sogni e per questo so che il ricordo di te non svanirà mai.

[Far across the distance
And spaces between us
You have come to show you go on]

Nonostante gli spazi e le distanze fra di noi, tu mi mostrerai che il ricordo di te rimarrà sempre vivo.

[Near, far, wherever you are
I believe that the heart does go on
Once more you open the door
And you’re here in my heart
And my heart will go on and on]

Vicini o lontani, ovunque ti sia, io credo che il cuore vada avanti ma non temere. Sei nel mio cuore e ci rimarrai per sempre.

[Love can touch us one time
And last for a lifetime
And never let go till we’re one]

L’amore può colpirci anche solo una volta nella vita e durare per tutta essa, senza mai abbandonarci.

[Love was when I loved you
One true time I hold to
In my life we’ll always go on]

L’amore è stato quando io ti ho amato, ti ho amato veramente e resterò aggrappata a quell’amore per tutto il resto della mia vita.

[You’re here, there’s nothing I fear,
And I know that my heart will go on
We’ll stay forever this way
You are safe in my heart
And my heart will go on and on]

Sei qui, nel mio cuore, non c’è niente che io possa temere. Ti porterò sempre nel mio cuore e sarai al sicuro, ma il mio cuore deve andare avanti.

Pianosolo consiglia

Articolo precedenteAllevi vs. Yiruma
Articolo successivoLa Patetica di Beethoven – Spartito e spiegazione di Pietro Rigacci
Marketing manager e Webmaster di Pianosolo.it, mi occupo delle relazioni con gli investitori, della pianificazione di strategie di comunicazione e marketing, dello sviluppo e gestione del sito Web. Per qualsiasi informazione visita la pagina dei contatti

18 COMMENTI

  1. Mi hai scatenato dentro di nuovo tutto quello che provavo sentendo questo bravo e vedendo il film! Meravigliosa! E’ bellissimo anche il brano di Rose interamente al piano senza il tema della canzone, per intenderci, non me ne intendo, non suono il piano ma ho il cd delle musiche di Titanic e spero che mio figlio un giorno possa arrivare a suonarmelo questo pezzo, come tanti altri, visto che ha iniziato a suonare il piano da poco. Saluti e complimenti

  2. Ciao posso chiederti come mai i video si bloccano subito dopo la pubblicità?
    qualsiasi video che cerco di far partire, parte con la pubblicità poi si bloccano 🙁
    grazie

  3. Ciao, Cristian ti seguo su yutube...nelle lezioni di pianoforte ...certo la Colonna sonora di Titanic...l'hai seguita nel modo facile...ma mi servita lo stesso per alcune nozoni ..musicali....la mia idea e accompagnarmi con gli acordi o lo spartito music

    Ciao Cristian….ti seguo su yutube …ho ascoltato La Colonna sonora del Titanic….e molto facile questa versione….io vorrei imparare la Tecnica Pianistica…Ottave…arpeggi e triadi..ecc..accordi con la Mano destra….con la Sinistra conoscevo già gli Arpeggi e scale.. perche suonavo melodie accompagnandomi…
    seguo anche le tue lezioni….questa e un opportunità che non ho avuto su yutube… in passato ..ho cominciato da Autodidatta e poi ho seguito delle lezioni di Musica Classica e solfeggio da qualche Maestro….la mia idea e quella di accompagnarmi mentre canto vorrei fare Piano Bar….ho la passione del Canto e della Musica…so, che con te…imparerò… la Tecnica…Pianistica….che quello che vorrei e non ho lo spartito delle due Mani….come si accompagna quando si canta?…..conosco poco ..accordi alternati…triadi e arpeggi ma poi la ritmica con la Mano destra vorrei apprendere a volte faccio confusione….ti ringrazio e rispondimi appena e possibile Grazie …Ciao…Silvio Longo…anche su fb…mi trovi ….Grazie….

  4. Ciao, Cristian ti seguo su yutube...nelle lezioni di pianoforte ...certo la Colonna sonora di Titanic...l'hai seguita nel modo facile...ma mi servita lo stesso per alcune nozoni ..musicali....la mia idea e accompagnarmi con gli acordi o lo spartito music

    Grazie ancora dei tuoi consigli e lezioni di come le spieghi….si..molte cose sapevo…in passato cominciando da Autodidatta…ma qualche Maestro del passato non mi ha insegnato la Ritmica…solo degli Arpeggi..Triadi e Accordi …. ma ora con queste tue lezioni apprendo la “Tecnica Pianistica”…..qualcosa sapevo su gli Arpeggi…Accordi e Triade….ma…non mi è molto chiaro come accompagnarmi con la “Mano destra”….con la ritmica…La sinistra esegue l’arpeggio le ottave spezzate o quarti…ecc….accordi….ma la destra gli accordi alternati…misti con l’arpeggio e le triadi un bel casino….tutti insieme…Puoi..aiutarmi Gradualmente…un esempio un tutorial…su Margherita..o La vita mia ..Un mondo d’amore …Uomini soli…Comunque musica Leggera….Scusami se mi sono dilungato un pò…ma mi e servito per dirti ciò che conosco…Comunque la Leggo la Musica sul pentagramma..cominciato tanti anni..nel Tempo solo Musica Classica….ora canto e mi piace accompagnarmi….Grazie ancora Cristian…Ciao…

  5. ciao Cristian sono una cinquantene da dopo anni riprova a strimpellare sul piano… non è proprio come andare sui pattini. Dicono che non si dimentica. Per pe suonare significa “accarezzare” mia nonna (il pianoforte era il suo) e “riempire” di gioi mia mamma. due grandi donne che oggi purtroppo non ci sono più . Grazie per il tuo impegno mi ha auitato molto, Laura

  6. Ciao Cristian volevo farti i miei complimenti, in poco tempo ho imparato a suonare perfettamente my heart will go on…grazie

  7. Ciao Pierluigi, la registrazione e il login non sono per gli spartiti, sono piuttosto per usufruire di contenuti extra come le lezioni del premium silver o per la newsletter qualora si desideri riceverla.
    Gli spartiti sono a disposizione quando sono liberi da diritto d’autore. In questo caso non possiamo metterlo a disposizione in quanto protetto da copyright e pertanto può essere solo acquistato.

  8. Scusami, mi sono registrato e logato ma il link per il download porta sempre al sito per l’acquisto…..
    Li ci potevo arrivare anche da solo…. Qualcosa non va??

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here