Si sente spesso parlare dell’ importanza che hanno le scale. Per scale però si sottointende sempre che queste siano scale diatoniche.
Le scale cromatiche
In questo articolo volevo sottolineare invece l’ importanza che hanno anche le scale cromatiche. Possiamo dire che nel 50% dei casi nella musica classica troviamo dei passaggi cromatici, che possono essere solo delle piccole battute oppure delle grandi scale cromatiche distese su 2 o più ottave.
Dobbiamo essere pronti a studiarle fin da subito. Proviamo a pensare alla grande scala cromatica discendente nel prima tempo della Patetica di Beethoven! Quel passaggio è essenziale e porta poi ad un nuovo tema. Immaginati che brutto arrivare a studiare quel brano e doversi soffermare per giorni per poter andare avanti.
Esaminiamo come si esegue una scala cromatica:
Questa è una scala cromatica su di un’ ottava, ascendente e discendente.
Ecco la diteggiatura con la mano destra:
ascendente: 1 3 1 3 1 2 3 1 3 1 2 3 4
discendente: 4 3 2 1 3 1 3 2 1 3 1 3 1
Diteggiatura per la mano sinistra:
ascendente: 1 3 1 3 2 1 3 1 3 1 3 2 1
discendente: 1 2 3 1 3 1 3 1 2 3 1 3 1

Esercizi per studiare la scala cromatica
Per studiare e imparare la scala cromatica ti voglio suggerire alcuni esercizi tratti dai metodi più conosciuti:
Introduzione alla scala cromatica del Beyer
Le scale di Vincenzo Mannino
Gradus ad parnassum di Clementi II libro studio n.58
Pozzoli Studi di media difficoltà – studio n.18
Pozzoli 24 studi di facile meccanismo – studio n.24
II Studio di Chopin op.10
La modalità di diteggiatura è obbligatorio o facoltativa? Mi spiego meglio a volte leggo che il modo è lasciato alla facoltà dell’esecutore o volte è imposto. Mi spiego ancora meglio leggo e sento che la tastiera viene usata con entrambi le mani in modo speculativo, cioè come usare le dita allo specchio. Per evitare di memorizzare mille modi non è più facile seguire la disposizione dettata dalla tastiera?
Es. un’ottava eseguirla nell’algoritmo di 3 + 5 e ritorno con entrambi le mani sx e dx esattamente:
mano sx 321 – 54321 invece di 54321 -321 e ritorno che non segue la disposizione della tastiera;
mano dx 123 + 12345 che rispetta la disposizione della tastiera. Non è più comodo e semplice invece mantenere sempre per entrambi le mani algoritmo 4+4????? Semplice curiosità GRAZIE
Non lo dico per farti un appunto, ma esclusivamente per conoscere il tuo punto di vista.
Nei libri didattici si consiglia di studiare la scala cromatica utilizzando anche il quarto dito seguito dal pollice, anziché solo primo e terzo, intervallato dal secondo, come mi è sembrato che tu abbia fatto nel filmato.
Questa diversa diteggiatura a me sembra una vera scocciatura, perché la scala cromatica può essere eseguita benissimo così come hai spiegato tu nel filmato.
La domanda che ti faccio è: basta studiare la diteggiatura da te proposta, o occorre assolutamente studiare anche l’altra?
Figurati Pasquale! Guarda, alla fin fine quando eseguirai le scale cromatiche, sceglierai tu la diteggiatura che preferisci.. non è che una volta utilizzi quell col 4 e una volta quella col 3.. perciò..La diteggiatura con l'alternarsi del 4 dito è puramente un esercizio di tecnica, niente più.. ! 😉