Home Pop Stranger Things Theme – Survive – Spartito per pianoforte

Stranger Things Theme – Survive – Spartito per pianoforte

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Stranger Things Theme - Survive - Spartito per pianoforte, 5.0 out of 5 based on 2 ratings

“Stranger Things”, la serie di fantascienza rivelazione degli ultimi anni, vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, ha incantato milioni di spettatori con le avventure di un geniale gruppo di adolescenti alle prese con una misteriosa realtà parallela, il “sottosopra”, e un mostruoso nemico che vuole conquistare la terra.

La serie è ambientata negli anni ’80 nella cittadina di Hawkings. La scenografia e i costumi descrivono perfettamente quegli anni, così come la colonna sonora rigorosamente anni ’80.

La colonna sonora è stata composta da Kyle Dixon e Michael Stein della band elettronica Survive, con ampio uso di sintetizzatori in omaggio agli artisti e compositori delle colonne sonore dei film degli anni ’80 tra cui Jean-Michel Jarre, Tangerine Dream, Vangelis, Goblin, John Carpenter, Giorgio Moroder e Fabio Frizzi.

Il tema principale della serie è un loop ripetitivo, ciclico, profondo e quasi inquietante. Abbiamo trovato un arrangiamento per pianoforte, semplificato, del brano. Lo abbiamo eseguito per te:

Consigli per l’esecuzione

Il tema di Stranger Things è ciclico, con un arpeggio effettuato dalla mano destra, che si ripete identico per l’intero brano e funge da accompagnamento.

L’arpeggio in teoria, prevede la diteggiatura 1-2-3-4-5, ma per comodità ho utilizzato la 2-1-2-4-5. Utilizzare la mia diteggiatura può essere rischiosa per gli accenti, dosare il pollice è molto complesso e potrebbe creare degli accenti sul mi. Per questo usatela a vostro rischio e pericolo, ma se avete delle mani estremamente piccole si renderà necessaria.

Poiché è la mano sinistra a fare la melodia è opportuno marcarla e farla sentire.

In questo brano è inoltre importante la coordinazione delle due mani, per permettere lo spostamento di alcune ottave della mano sinistra, che va a scavalcare più volte la mano destra.

Evidenzio una difficoltà ritmica, infine, alla 11°ma battuta. Da suonare lentamente! La raccomandazione si ripete per tutti i passaggi dove incontrerete delle difficoltà.

Per qualsiasi domanda sono a tua disposizione.

Download spartito

Download spartito “Stranger Things Theme”

 

Buon divertimento

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here