Home Jazz Storia della musica afroamericana – Presentazione del corso

Storia della musica afroamericana – Presentazione del corso

0
Storia della musica afroamericana - Presentazione del corso, 5.0 out of 5 based on 284 ratings

Si parla di jazz, blues, ma dove nasce questa musica?

Da cosa nasce?

Come si evolve?

Inauguriamo un ciclo di lezioni sulla Storia della musica afroamericana: sotto la guida del Maestro Alessandro Bonanno seguiremo interessanti lezioni ricche di informazioni, storia, cultura che andranno a spiegare le origini del jazz, del blues e non solo. Il Maestro metterà a disposizione una grande quantità di materiale multimediale per rendere l’esperienza ancor più coinvolgente e costruttiva.

Restate sintonizzati quindi su Pianosolo.it, per non perdervi questo interessante ciclo di lezioni.

ALESSANDRO BONANNO, nato a Palermo nel 1959, è diplomato in  Pianoforte, Composizione e Direzione d’Orchestra. Ha studiato anche Arrangiamento Jazz. Ha vinto numerosi premi come pianista classico (IV premio “Coppa Pianisti d’Italia” – Osimo (AN) 1973; I premio “Rassegna Franz Liszt” . Livorno 1975; II premio (I non assegnato) “Concorso Karl Czerny” – Torre Pellice (TO) 1985 etc.), come pianista Jazz  (Finalista “Premio Four Roses” – Umbria Jazz – Perugia 1991; I premio “Concorso Musica Jazz Lucus Feroniae” – Mentana (RM) 1996 etc.) e come compositore/arrangiatore (Premio Miglior Arrangiamento della canzone “Malafemmena” – Latina 1998; segnalazione “Concorso Poesie in Musica” – Cesenatioco 2002; III premio (I e II non assegnati) Concorso composizione Romanze da Camera “F. Andreolli” – Adria (RO) 2003 etc.).

Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche a proprio nome e come collaboratore, ultima delle quali il CD “Non c’è Duo senza Tre” prodotto dalla Roma-Zone di Musica nel 2006.

Ha curato la realizzazione di un programma di “Jazz Sinfonico”, con elaborazioni orchestrali di famosi standard del Jazz e proprie composizioni; tale programma è stato eseguito con grande successo dall’Orchestra Regionale del Molise e dall’Orchestra di Roma e del Lazio all’Auditorium di Roma ed è stato replicato nel corso della stagione 2007 dell’Orchestra “Roma Sinfonietta”.

Insegna Pianoforte al Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, istituto nel quale ha anche tenuto corsi di Pianoforte e Composizione Jazz.

Ulteriori informazioni sul sito www.alessandro.bonanno.name/ o su www.jazzitalia.net/.

Pianosolo consiglia

Articolo precedenteStefano Bollani Trio, Volare (2012 Venus Records, distr. Egea)
Articolo successivoStoria della musica Afro-americana. LE ORIGINI
Marketing manager e Webmaster di Pianosolo.it, mi occupo delle relazioni con gli investitori, della pianificazione di strategie di comunicazione e marketing, dello sviluppo e gestione del sito Web. Per qualsiasi informazione visita la pagina dei contatti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here