
Spartiti per allievi principianti
All’inizio del percorso di studi spesso gli allievi sono impegnati in esercizi che mirano a sviluppare abilità come l’articolazione, l’agilità, la lettura e talvolta questi esercizi non sono musicalmente gradevoli, risultando pertanto poco gratificanti per chi li affronta. Resta tuttavia fondamentale un approccio progressivo allo studio, cioè affrontare esercizi, studi e brani che siano in ordine crescente, ma progressivo appunto, di difficoltà.
La premessa non esclude naturalmente che l’allievo possa anche divertirsi e soddisfare quella innata musicalità con alcuni brani semplici e orecchiabili. A questo proposito ti segnalo un sito dove è possibile scaricare gratuitamente spartiti per principianti in ordine progressivo di difficoltà.
Sto parlando di Making Music Fun! Mai nome fu più profetico perché davvero si può “far musica divertendosi!
Su queste pagine web sono disponibili numerosi spartiti scaricabili gratuitamente. E’ possibile anche acquistare dei brani particolari, ma forse, almeno all’inizio, non ne avrai necessità.
Come funziona?
Dalla Home page seleziona la voce Sheet Music.
Accederai a una schermata in cui puoi selezionare lo strumento di cui vuoi scaricare gli spartiti. Seleziona Piano.
Troverai una vasta selezione di spartiti free molto semplici per pianoforte da studiare subito!
Se vuoi puoi inoltre consultare il nostro articolo dedicato proprio alla ricerca di spartiti online. Lo puoi leggere qui.
Qui su Pianosolo inoltre potrai sperimentare i nostri videotutorial, che mostrano nota per nota come procedere nello studio di un brano.
Per imparare a suonare partendo da 0 ti consiglio comunque il nostro corso Pianosolo Maestro, un corso di pianoforte progressivo a cui puoi avvicinarti anche senza conoscenze musicali pregresse.