Home Avanzato Sonata n.23 di Beethoven “Appassionata” (spartito per pianoforte)

Sonata n.23 di Beethoven “Appassionata” (spartito per pianoforte)

0
Sonata n.23 di Beethoven “Appassionata” (spartito per pianoforte), 5.0 out of 5 based on 285 ratings

Una delle sonate più celebri e amate di Beethoven è senza dubbio la Sonata per pianoforte n. 23 in fa minore, op. 57 “Appassionata”.

La Sonata vide la luce tra l’estate del 1804 e i primi mesi dell’anno successivo, fu poi rivista da Beethoven nel 1806, in un periodo in cui il compositore si trovava nella tenuta ungherese dei Brunsvik a Martonvàsar. La Sonata reca infatti la dedica al conte Franz von Brunsvik. Il conte aveva due sorelle, Therese e Josephine, una delle quali si è ipotizzato potesse essere l’amata immortale.

Il titolo Appassionata non fu coniato da Beethoven, venne bensì attribuito alla Sonata dopo la sua morte in un’edizione per pianoforte a quattro mani e resta tuttora n mistero questa attribuzione che sembra non avere nulla a che fare con la passione per un’ipotetica amata, quanto semmai alla dialettica eterna tra opposti principi in contrasto. 

Lo slancio passionale della composizione è effettivamente di rilevante portata, con un climax ascendente continuo che si concentra nei tre movimenti tradizionali, ma che internamente presenta una differenziazione notevole, con quel movimento centrale che non rasserena, ma in realtà prelude all’irruenza del finale.

In questo video il Maestro Vincenzo Balzani ci racconta un po’ della storia di Beethoven e possiamo ascoltare la bella esecuzione di questa Sonata di Monica Zhang.

Download Spartito

 

Pianosolo consiglia

Articolo precedenteMyra Hess. La Dame al pianoforte che suonava durante la guerra
Articolo successivoHermon Mehari e Alessandro Lanzoni, Arc Fiction (MIRR)
Marketing manager e Webmaster di Pianosolo.it, suono il pianoforte da quando avevo 11 anni. Amo la musica e la tecnologia. Per qualsiasi informazione visita la pagina dei contatti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here