Se siete alle prime armi con il pianoforte e state cercando degli ottimi spartiti musicali, ho trovato un sito che fa per voi. Making Music Fun è un sito in lingua inglese interamente dedicato alla musica in cui potrete trovare spartiti musicali, brevi lezioni, fogli bianchi pentagrammati, fonts e molto altro ancora.
La parte più interessante è senza dubbio quella dedicata agli spartiti. Una raccolta di un centinaio di pezzi di pubblico dominio che per comodità sono stati suddivisi in livelli, da 1 a 5 in base al grado di difficoltà. Questo è senza dubbio un punto a favore di Making Music Fun in quanto rende possibile a chi ha intrapreso questa avventura da poco tempo di cimentarsi con pezzi del suo livello. Inoltre avrete a disposizione, per ciascun pezzo, una registrazione (mp3) in grado di darvi una mano significativa durante lo studio.
Se avete girovagato in lungo ed in largo nella rete alla ricerca di spartiti abbordabili (facilissimi), qua ne troverete a bizzeffe. Tanto per farvi un’idea, se siete giunti all’esercizio 40 del Beyer sarete già in grado di fare quasi tutti i pezzi del primo e del secondo livello (purché abbiate sotto mano la chiave di basso).
Perfetto. Allora cosa aspettate?
Grazie per queste indicazioni
Sono un neofita stagionato e mi piacerebbe suonare “La plus que lente” di Debussy. Purtroppo è un pezzo per me molto complesso. Esiste una rilettura facilitata da qualche parte?
Vi ringrazio sin da ora
Mauro
Salve sono Rosario neofita autodidatta stagionato di 69 anni. Spesso mi trovo a suonare musica leggendo spartiti qua e la in alcune di esse ai margini accanto alla chiave di violino delle lettere maiuscole cerchiate A B C che non si riferiscono agli accordi . Mi saprete dire cosa significa. Grazie
Ciao Anonimo 🙂 , basta che segui il link e scarichi gli spartiti (in ordine di difficoltà).
Scusate ma se non mettete le note non si capisce molto bene..
puoi mettere lo spartito per pianoforte la cura di battiato? però facile 🙂
Grazie e’ meraviglioso sapere che se si cerca bene si puo’ trovare tranquillamente cio’ che si vuole.
Complimenti siete da benedire!!!!!
Hihi, grazie di cuore Rosa! 🙂
Stasera ho trovato questo sito e secondo me e molto importante ed interessante oltre che utilissimo
A tutte quelle persone che come me se la cavano a suonare il piano