
Hai appena ascoltato una bellissima canzone su Youtube e vorresti salvarla sul tuo PC? Vorresti conoscere le migliori app online per fare il download di quella musica sul tuo lettore MP3 o sul tuo smartphone? Questa breve guida vuole spiegarti come fare per scaricare i tuoi brani preferiti online e gratis senza l’ausilio di alcun programma o software di download. Abbiamo selezionato per te i migliori siti e servizi online per farlo gratuitamente, senza attese, in maniera del tutto intuitiva.
Eviteremo di farti perdere tempo: i siti che ti permetteranno di scaricare da Youtube sono stati testati e provati personalmente. Ne abbiamo selezionati tre, i migliori.
Prima di procedere vi ricordiamo che scaricare musica protetta senza averne acquistata una copia NON è violazione del diritto d’autore ma della della licenza contrattuale con Youtube. Se il download viene eseguito a scopo personale e non avviene diffusione né condivisione non può definirsi vera e propria pirateria.
Come chiarito dalla Cassazione (sentenza numero 149/2007), l’articolo 174 della legge sul diritto d’autore 633/1941 non attribuisce alcuna rilevanza penale alla riproduzione, all’acquisto, alla duplicazione o al noleggio di supporti non conformi alle prescrizioni di legge quando i fini sono esclusivamente personali.
Listen to Youtube
Il sito Web più intuitivo e veloce per il download da Youtube
Se hai poco tempo da perdere Listen to Youtube è sicuramente la soluzione più rapida per estrarre l’audio dai video di Youtube.
ATTENZIONE: Per accedere al sito Web ti consiglio di usare un proxy server, perché in Italia sembrerebbe bloccato da molti ISP.
Come funziona?
- Incolla il link del tuo video direttamente dentro il form
- Clicca sul tasto INVIO
- Attendi un istante e poi clicca sul pulsante MP3
- Si aprirà una pagina pubblicitaria, ti consiglio di chiuderla
- Aspetta alcuni secondi, si aprirà una finestra per indicare la cartella dove scaricare la musica
- Attendi il termine del download dell’MP3
Pro
- Intuitivo
- Rapida elaborazione dell’audio
- Altissima velocità di download
- Motore di ricerca interno
- Puoi scaricare anche il video integrale
Contro
- Qualità dell’mp3 fissa a 192 kbps
- Altri formati (es. aac, m4a, ogg, flac, wav, wma) non disponibili
- Non supporta altri siti come vimeo, soundcloud ecc…
- Pubblicità fastidiosa che si apre in un’altra finestra
Y2Down
Ancora uno strumento semplice per scaricare con due click.
Y2Down è un sito con poche opzioni ma molto pratico e usabile. Quando si entra su Y2Down si ha un ambiente pulito, minimale, dove poter cercare con rapidità i video, visualizzarne l’anteprima e scaricare l’mp3 nel formato desiderato. Il download della musica è immediato.
Come si utilizza?
- Incolla l’indirizzo del video o cerca per parola chiave
- Scarica
Pro
- Estremamente intuitivo
- Assenza di pubblicità
- Formati in mp3 selezionabili
Contro
- Pochissime opzioni
- Non velocissimo
Estensione per Google Chrome
Un metodo alternativo è quello di scaricare un’estensione per Google Chrome che ti consenta di scaricare l’audio dei video di Youtube.
A volte le estensioni non ufficiali possono essere rischiose per la salute del tuo PC, per cui consiglio di andarci con molta cautela.
Posso consigliarti questa estensione, ma attenzione.
https://kwizzu.com/chrome.html
Ti sono piaciuti questi strumenti di conversione per scaricare la tua musica preferita da Youtube?
Per qualsiasi domanda rimango a tua disposizione, puoi lasciare un commento qua sotto.
Buone conversioni audio 🙂
ciao io sono un sassofonista veo su youtybe partiture per sa ma come faccio a scarcarle per poterle utilizzare a casa .
Ciao Giulio,vorrei scaricare l’audio da video YT,l’autore invita a scaricarlo,condividerlo,venderlo,o altro. Vorrei scaricare solo in contenuto audio,cioè le parole,Non il video,è possibile? Se Si potres ti darmi qualche indicazione? Grazie.
salve, non riesco a scaricare da you tube in formato flac o wav . tutti i convertitori gratis online non funzionano . ha qualcuno da indicarmi?
grazie
Provi ad utilizzare un’estensione non ufficiale chiamata “YouTube Video Downloader 16.1.2”, anche se scarica il video poi da li il passo è breve. Purtroppo ultimamente tutti i software online hanno qualche problema con Youtube
tutti i siti sono of line
Grazie Giulio. L’articolo è stato estremamente utile, anche il tutorial di supporto. Se posso dare il mio contributo…il miglior sito per scaricare musica da Youtube tra quelli elencati è, secondo me, Videograbby… e se ci riesce un pensionato come me… Cura, ut valeas!
Grazie Roberto! Approfitta per scaricare tutta la musica e il materiale presente sul sito di Pianosolo. Puoi farlo liberamente (basta non distribuirlo su altri canali). Buon proseguimento 🙂
Ciao Giulio, il materiale scaricato dai siti che segnali è del tutto legale? Ovvero possono scaricare quello che voglio da Youtube per uso personale? Ovviamente non intendo diffonderlo in rete ecco.
Ciao Giuseppe esistono alcune sentenze della Cassazione che stabiliscono che il download di video da internet o file musicali non è reato se per uso personale e non commerciale.
Ovviamente questo diritto va confrontato con le clausole di contratto con Youtube e i vari disclaimer riportati sul sito (standard o crative commons). Violando eventuali regole stabilite da YouTube (in ogni video si ha un diverso disclaimer e una diversa licenza) si potrebbe commettere un illecito civile (non un reato). Attenzione quindi.