
In un articolo di alcuni mesi fa avevamo visto uno studio per suonare le scale divertendosi. L’esercizio, per la mano destra, ha riscosso un discreto successo e sono stati molti coloro che ci hanno chiesto una versione per la mano sinistra. Per questo motivo ho adattato lo studio anche a questa mano, sempre in tonalità di SOL maggiore e sempre sfruttando giro armonico VI-IV-I-V.
- Il giro armonico con posizione fondamentale degli accordi alla destra
- Esecuzione delle 5 note della scala di SOL maggiore con la mano sinistra e giro armonico alla mano sinistra
- Scala completa alla mano sinistra e giro armonico in posizione fondamentale alla sinistra, scala completa alla mano sinistra e giro armonico utilizzando i rivolti
- Scala ascendente con rivolti alla destra
- Scala discendente
Consigli per lo studio
Lo studio si presta ad una suddivisione a blocchi, procedendo dal primo al quinto blocco in ordine progressivo. In questo modo potrai affrontare le difficoltà in maniera separata, migliorando i tempi di risoluzione delle problematiche. Un passo alla volta è sempre la miglior soluzione per procedere bene e velocemente.
Per trovare una maggior fluidità e migliorare gli accenti consiglio l’applicazione delle varianti ritmiche nello studio della mano sinista.
Scarica l’esercizio qua:
Ti è piaciuto questo esercizio?
Puoi trasporlo adesso in qualsiasi tonalità, per esercitarti su qualsiasi scala!
Se hai dubbi rimango a tua disposizione.
Ti ricordo che è appena uscito “Scale Warm Up”, il corso completo sulle scale realizzato dal Maestro Giuliano Adorno. Lo trovi qua.
Iscriviti alla nostra newsletter e al canale youtube per rimanere sempre informato.
Buono studio.
Grazie Luciano!
Esercizio apparentemente semplice ma, fatto con precisione è davvero formativo ed interessante. Complimenti per la competenza e professionalità.