Home Classica Scale con la mano sinistra… come non le hai mai suonate

Scale con la mano sinistra… come non le hai mai suonate

2

In un articolo di alcuni mesi fa avevamo visto uno studio per suonare le scale divertendosi. L’esercizio, per la mano destra, ha riscosso un discreto successo e sono stati molti coloro che ci hanno chiesto una versione per la mano sinistra. Per questo motivo ho adattato lo studio anche a questa mano, sempre in tonalità di SOL maggiore e sempre sfruttando giro armonico VI-IV-I-V.

  1. Il giro armonico con posizione fondamentale degli accordi alla destra
  2. Esecuzione delle 5 note della scala di SOL maggiore con la mano sinistra e giro armonico alla mano sinistra
  3. Scala completa alla mano sinistra e giro armonico in posizione fondamentale alla sinistra, scala completa alla mano sinistra e giro armonico utilizzando i rivolti
  4. Scala ascendente con rivolti alla destra
  5. Scala discendente

Consigli per lo studio

Lo studio si presta ad una suddivisione a blocchi, procedendo dal primo al quinto blocco in ordine progressivo. In questo modo potrai affrontare le difficoltà in maniera separata, migliorando i tempi di risoluzione delle problematiche. Un passo alla volta è sempre la miglior soluzione per procedere bene e velocemente.

Per trovare una maggior fluidità e migliorare gli accenti consiglio l’applicazione delle varianti ritmiche nello studio della mano sinista.

Scarica l’esercizio qua:

Ti è piaciuto questo esercizio?

Puoi trasporlo adesso in qualsiasi tonalità, per esercitarti su qualsiasi scala!

Se hai dubbi rimango a tua disposizione.

Ti ricordo che è appena uscito “Scale Warm Up”, il corso completo sulle scale realizzato dal Maestro Giuliano Adorno. Lo trovi qua.

Iscriviti alla nostra newsletter e al canale youtube per rimanere sempre informato.

Buono studio.

Pianosolo consiglia

2 COMMENTI