Home Principiante Russian Dance (Trepak) – Tchaikovsky “Lo schiaccianoci” – Trascrizione per pianoforte semplificata

Russian Dance (Trepak) – Tchaikovsky “Lo schiaccianoci” – Trascrizione per pianoforte semplificata

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Russian Dance (Trepak) - Tchaikovsky "Lo schiaccianoci" - Trascrizione per pianoforte semplificata, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Lo schiaccianoci è un balletto con musiche di Tchaikovsky (op. 71), la cui Suite venne scritta tra gennaio e febbraio del 1892, ed eseguita per la prima volta a San Pietroburgo il 19 marzo 1892, presso il Teatro Marijnskij. All’interno della celebre Suite, trova spazio la travolgente e vivace Danse russe Trépak (Molto vivace) in cui i vivaci colori dell’inciso melodico dal gusto popolare, che rimanda alla Kamarinskaja di Glinka, si spingono fino al Prestissimo finale. Abbiamo reperito una trascrizione semplificata per pianoforte delle prime battute della danza. Potete ascoltarla qua:

Come potete osservare dalla partitura scaricabile, la trascrizione è in do maggiore, in 4/4. Il tema va eseguito energicamente e a ritmo sostenuto. Tecnicamente presenta dei problemi di esecuzione in velocità, visto il tempo, delle note con il quarto e quinto dito della mano destra, in particolare le note della battuta 1 e 3, che poi si ripetono nella seconda parte del tema. Da prestare una particolare attenzione agli staccati da rendere in maniera brillante. Anche il finale, così inaspettato, può rappresentare una difficoltà. Consiglio l’esecuzione lenta del pezzo, da velocizzare progressivamente con la memorizzazione delle posizioni.

Buon divertimento

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here