Home Articoli Rosario Di Rosa, Composition and Reactions (2017, Deep Voice Records)

Rosario Di Rosa, Composition and Reactions (2017, Deep Voice Records)

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Rosario Di Rosa, Composition and Reactions (2017, Deep Voice Records), 4.6 out of 5 based on 5 ratings

Rosario Di Rosa, Composition and Reactions (2017, Deep Voice Records)

Un disco affatto scontato questo piano solo di Rosario Di Rosa. L’artista conferma una spiccata attitudine alla sperimentazione e un interesse profondo per la ricerca già mostrati con il lavoro in trio“Pop Corn Reflections”, ma si spinge ancora oltre e ci dona un lavoro di sorprendente valore artistico, a connotare una forte personalità.

Come suggerisce lo stesso titolo, “Composition and Reactions, il punto di origine è una composizione scritta, il brano che chiude il cd “Composition n.26”, da cui Rosario Di Rosa sviscera “reazioni” musicali. Il tema, le armonie, l’assetto ritmico della composizione n.26 sono volutamente eterogenei e multiformi sono le reazioni che il pianista e compositore mette a punto partendo da frammenti di quella partitura scritta, lavorando sullo strumento acustico, ma anche con l’elettronica e con diverse tecniche di sampling, ogni volta con un approccio differente da un punto di vista improvvisativo.

Questa ricchezza di spunti trova voce concreta in un flusso sonoro stupefacente all’ascolto, in cui non mancano relazioni di profonda assimilazione con compositori di ieri e di oggi, non solo di ambito jazzistico ma anche dell’area colta della musica del Novecento, in un rutilante susseguirsi di trovate sempre originali e sorrette da un incontenibile e fertile impulso creativo.

Rosario Di Rosa dialoga intimamente con il pianoforte scavando a fondo nelle possibilità che offre e sviscerando inedite soluzioni che non solo affascinano, ma arrivano a commuovere come ogni felice scoperta.

Quello che ascoltiamo è il perfetto connubio tra cuore e cervello di un instancabile ricercatore che riesce a elaborare soluzioni timbriche infinite, che accosta, come in un’esaltante vertigine, dissonanze, parossismi ritmici, elaborate soluzioni armoniche a formule melodiche colme di poesia.

Il materiale musicale viene scomposto, dissezionato, analizzato, eroso per poi riemergere in un discorso omogeneo che reca il segno della personalità dell’artista che non conosce limiti e che, priva di argini, crea liberamente.

Con “Composition and Reactions” Rosario Di Rosa si conferma come uno dei nostri artisti più interessanti da seguire con estrema attenzione.

Potete ascoltare il cd sul sito della Deep Voice Records.

Tracklist: 1. Reaction N. 1 – Variation And Morphing; 2. Reaction N. 2 – Phasing: 3. Reaction N. 3 – Density; 4. Reaction N. 4 – Spaces; 5. Reaction N. 5 – Intervals; 6. Reaction N. 6 – Tuning; 7. Reaction N. 7 – Sampling And Loops; 8. Reaction N. 8 – Strings; 9. Reaction N. 9 – Clusters; 10. Reaction N. 10 – Textures; 11. Reaction N. 11 – Loops And Sampling; 12. Reaction N. 12 – Intervals#2; 13. Composition N. 26

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here