
Roberto Plano vince The American Prize 2017-2018
La Fondazione American Prize ha assegnato a Roberto Plano il prestigioso American Prize 2017-2018 nella categoria Pianoforte Solista – sezione Professionisti.
Il pianista, che si è trasferito negli Stati Uniti da un anno ad insegnare pianoforte presso la prestigiosa Boston University e che prosegue con successo la sua intensa attività concertistica, ha ricevuto questo premio che ogni anno è assegnato ai migliori artisti che vivono e lavorano negli USA.
Riconoscimento meritatissimo per l’artista che, ricordiamo, è stato vincitore del Cleveland International Piano Competition e premiato ai Concorsi Van Cliburn, Honens, Geza Anda, Dublino, Valencia e Senda, intraprendendo una luminosa carriera che lo ha portato a esibirsi sui più importanti palcoscenici internazionali, sia in recital solistici che con prestigiose orchestre.
Ricordiamo inoltre la sua recente pubblicazione per Decca delle Harmonies Poetiques et Religieuses di Liszt e un altro riconoscimento, questa colta dalla sua città, Varese, che proprio di recente lo ha premiato insieme ad altri illustri varesini in occasione delle celebrazioni per i 200 anni dell’elevazione di Varese al rango di Città.
