Quanto ne sapete veramente della vita e delle opere dei grandi compositori che hanno segnato fondamentali tappe evolutive della storia della musica colta occidentale? Come hanno vissuto Bach, Mozart, Chopin Beethoven? In quale contesto musicale e socio-culturale hanno operato innovazione? Per scoprirlo l’Accademia Nazionale Santa Cecilia ed Edizioni Curci danno alla luce “Ritratti”, una serie di volumi monografici che esplorano le biografie personali e artistiche dei maggiori compositori di ambiente classico.
Da Bach a Mozart, da Chopin a Stravinskij, tra le pagine di questi volumi conosciamo le vite dei compositori di cui amiamo l’opera, ne scopriamo vicissitudini umane, il contesto della creazione artistica. Al momento sono disponibili quattro volumi: Johann Sebastian Bach di Elena Previdi, Wolfgang Amadeus Mozart di Simone Ciolfi, Fryderyk Chopin di Giordana Rubria Fiori e Igor’ Fëdorovic Stravinskij di Giada Viviani.
Il piano dell’opera proseguirà con:
- Händel, Beethoven, Verdi, Debussy – maggio 2023
- Vivaldi, Schubert, Wagner, Ravel – luglio 2023
- Rossini, Schumann, Mahler, Rachmaninov – settembre 2023
- Haydn, Mendelssohn, Brahms, Ciajkovskij – novembre 2023
Abbiamo sfogliato il volume di Giordana Rubria Fiori dedicato al nostro amato Chopin e ne abbiamo apprezzato l’ottima articolazione dei contenuti suddivisi in ampi capitoli: la vita, l’opera, la discografia e una sezione finale intitolata “Esplorazioni” in cui troviamo utili suggerimenti per un approfondimento sulla figura e l’opera del compositore desunti da altri contesti quali la narrativa o il cinema, da siti web dedicati, o ancora indicazioni sui luoghi in cui Chopin visse, sulle strutture museali che ospitano tracce della sua attività, sugli sconfinamenti che la sua musica da sempre effettua in linguaggi musicali apparentemente alieni alla cosiddetta classica come il jazz, il rock e il pop.
La sezione “La Vita” contiene una narrazione scorrevole sul percorso biografico di Chopin condotta con tono divulgativo, adatto sia al lettore esperto che a chi non è avvezzo alle biografie musicali, ed è arricchita da schede che accendono un riflettore sui personaggi che con Chopin hanno interagito: amori, amicizie, familiari, insegnanti, muse ispiratrici dal mondo della lirica, ma sono anche focus sui luoghi di Chopin.
La sezione “L’opera” si apre con un importante tema, quello dell’importanza della figura di Chopin, dell’impatto fortemente innovativo che la sua opera ha avuto non solo sulla storia della musica ma anche nell’evoluzione della tecnica pianistica e nell’esplorazione delle possibilità sonore del pianoforte, per proseguire poi con un’indagine sulle motivazioni dell’apprezzamento universale della sua musica. Si analizza inoltre lo stile di Chopin per passare poi a un’analisi di gruppi di composizioni, dagli Studi alle Sonate, dalle Polacche e Mazurche alle Ballate o ai Concerti. Anche in questa sezione troviamo interessanti schede di approfondimento, qui dedicate all’ambiente, alla cultura, alla musica della Polonia, suo Paese natale, e ai compositori che maggiormente ammirava e che lo ispirarono. Interessante anche una specifica scheda dedicata ai pianoforti di Chopin, Érard e Pleyel, ai quali il compositore attribuiva differenti compiti a seconda dell’uso che doveva farne.
Un volume dunque completo e di agile lettura introdotto da una Prefazione di Michele dall’Ongaro, Presidente-Sovrintendente dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia e da alcune pagine del critico musicale e musicologo Angelo Foletto.
La collana “Ritratti” dunque si pone come utile strumento di conoscenza dei grandi compositori per chi non si è mai avvicinato al loro studio, ma è anche un ottimo compendio da consultare agilmente per i più esperti, con una spiccata vocazione didattica che non tradisce però l’intento fortemente divulgativo dell’opera.
Qui una scheda dedicata alla collana sul sito delle Edizioni Curci.