Home Intermedio Riconoscimento accordi maggiore settima e dominante (5)

Riconoscimento accordi maggiore settima e dominante (5)

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Riconoscimento accordi maggiore settima e dominante (5), 5.0 out of 5 based on 61 ratings

Bentornato! Il quinto esercizio dedicato al riconoscimento degli accordi introduce una novità: non dovremmo più individuare triadi maggiori e minori ma quadriadi. In questo quinto esercizio incontreremo l’accordo maggiore settima e di settima (o detto anche di dominante). Impareremo a riconoscere un accordo maggiore settima e un accordo di settima.

Differenze tra triade e quadriade

Le quadriadi sono composte da 4 note, a differenza delle 3 delle triadi.

 

Accordo maggiore settima – Do maggiore settima (cmaj7)

L’accordo maggiore settima è un accordo formato dalla triade maggiore (es. do-mi-sol per il do maggiore) con l’aggiunta della settima maggiore (nel caso del do sarà il si naturale).

cmaj7

Accordo di settima o dominante – Sol settima (G7)

L’accordo di settima o dominante, invece, avrà in aggiunta alla triade maggiore una settima minore (nel caso del sol per esempio sarà un fa naturale).

sol settima

Come riconoscere l’accordo maggiore settima e di dominante

A livello uditivo, i due accordi presenteranno delle differenze.

L’accordo maggiore settima avrà un carattere positivo e solare, susciterà un senso di distensione e apertura.

L’accordo di settima o dominante creerà tensione e avrà una naturale tendenza a risolvere sull’accordo di tonica. Se la sensazione sarà quella di instabilità, di sospensione, di attesa di una risoluzione avrete di fronte un accordo di dominante.

Esempio di accordo maggiore settima:

Esempio di accordo di dominante:

Adesso prova a riconoscere queste due tipologie di accordi con questo semplice esercizio:

Soluzione

Per proseguire con gli altri esercizi del corso ti consiglio di fare molta pratica!

Buono studio

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here