
Uno dei primi brani che solitamente si studiano è la Prima carezza del compositore Costantino De Crescenzo. Si tratta di un brano relativamente semplice ma di altissima qualità musicale. Il brano è molto espressivo pur essendo formato da poche e semplici note.
Siamo in un tempo composto, 9/8, in tonalità di Sol maggiore, con il fa# come alterazione fissa.
E’ un brano molto delicato e comincia con un pp. La mano sinistra accompagna la melodia quasi interamente con un arpeggio. Attenzione però che la prima nota dell’arpeggio non è legata. Devi immaginarti che sia un pizzicato d’archi.
Fai bene attenzione a seguire la dinamica e l’agogica in continuo cambiamento e a rispettare i fraseggi.
Qui di seguito ti lascio ad una mia interpretazione:

Qui di seguito puoi scaricare lo spartito. Clicca qui.
vorrei sentire il brano cantato mi ricorda il tempo passato.sepotessi sentire anche le paole sarei veramente felice potete aiutarmi? grazie
Sei riuscito a trovarlo la stò cercando pure io
[email protected]
Grazie in anticipo
Guarda qua: http://imslp.org/wiki/Pezzi,_Op.120_(De_Crescenzo,_Costantino)
Ciao Silvio, lo spartito l’ho acquistato 🙂 .
Ho ascoltato con incanto-la prima carezza.Questa dolcezza di musica mi ha riportato in dietro di molti anni quando la suonai per la prima volta e non ti nascondo che di tanto in tanto rispolvero questo spartito
Cara Rosetta, lo scopo della musica è anche questo: evocare momenti e regalarci emozioni. Grazie per questo commento e per aver apprezzato il nostro lavoro.
Adoro questo notturno, mia madre lo suonava accompagnandolo con parole che qualcuno aveva composto per questa musica e che non riesco più a risentire. Parole altrettanto belle come la musica…..(Pensando al fugace ricordo del mare – un sogno dorato non potria scordare – sedevop al tuo fianco – guardandoti in viso – gustavo l’incanto di un tuo sorriso. – Bello era il mare – parlava d’amore – parole gentili diceva al mio cuor. – Ricordo sognai – la prima carezza , di fatto che mai – la potria scordar. Bello era il mare – parlava d’amore ecc. ecc. . Non so se ho riportato male qualche parola, mi piacerebbe recuperare il testo completo con le parole precise.