Home Pop Postcards from far away – Coldplay – Spartito per pianoforte

Postcards from far away – Coldplay – Spartito per pianoforte

0
Postcards from far away - Coldplay - Spartito per pianoforte, 5.0 out of 5 based on 289 ratings

Correva l’anno 2008 quando, dopo l’uscita di Viva la vida or Death and All His Friends, i Coldplay pubblicano cinque brani inediti che erano rimasti esclusi proprio da quell’album, dando vita a “Prospekt’s March”.

Tra i cinque brani inediti ne spicca uno completamente scritto per pianoforte. Postcards From Far Away, sconosciuto anche ai fan più sfegatati, condensa in solo un minuto grandi emozioni.

Abbiamo recuperato una trascrizione presente in rete e l’abbiamo suonata. E nel tutorial a seguire abbiamo messo in luce le difficoltà e le strategie risolutive:

Riassumiamo le difficoltà principali che sono emerse in fase di studio. A mio modo di vedere i salti della mano sinistra potranno risultare abbastanza ostici e andranno approcciati con cautela, lentamente. La tonalità di sib maggiore non dovrebbe essere problematica, ma dovremo ricordarci di suonare il sib e il mib quando si presenteranno. Mi sono accorto, dopo un’analisi rapida del brano, che la migliore strategia di studio è quella di suddividere il pezzo in segmenti di due battute. Potrai procedere ogni due battute, passando a quelle successive soltanto dopo una perfetta esecuzione.

Per quanto riguarda la mano destra consiglio di utilizzare una diteggiatura comoda soprattutto dove presenti i tasti neri, evitando l’uso eccessivo del quinto dito. Non è una regola fissa, ma può aiutare durante l’esecuzione.

Particolare attenzione va prestata alla battuta 7 in cui si esegue una doppia nota “a sorpresa”, l’esecuzione delle acciaccature, alle battute 13-14-15-16 (in cui consiglio di scrivere la diteggiatura per la mano destra) ed alla battuta conclusiva.

Per imparare a suonare il pianoforte con un corso e metodo progressivo visita maestro.pianosolo.it

Pianosolo consiglia

Articolo precedenteBoris Berman, Appunti di un pianista (Edizioni Curci)
Articolo successivoEntr’acte Glam Perfume – Jacob’s Ladder – Spartito per pianoforte – Brad Mehldau
Marketing manager e Webmaster di Pianosolo.it, mi occupo delle relazioni con gli investitori, della pianificazione di strategie di comunicazione e marketing, dello sviluppo e gestione del sito Web. Per qualsiasi informazione visita la pagina dei contatti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here