
Renato Carosone e’ stato un cantautore, pianista e compositore italiano tra i piu’ conosciuti sopratutto negli anni ’50 e ’60. Chi non conosce “Tu vuo’ fa l’americano” o “O’ Sarracino”? Capolavori indiscussi, senza dubbio, di un artista che ha dato ancora piu’ splendore ad una citta’ bellissima, Napoli.
L’amore per il pianoforte di Carosone e’ qualcosa di viscerale. Non ho ricordi di lui senza piano, ogni immagine lo riprende in qualche incredibile passaggio della sua straordinaria musica. La sua esibizione a ben 75 anni di “Pianofortissimo” mi e’ rimasta nel cuore: l’attualita’ della musica anche dopo 50 anni dalla composizione del pezzo, l’abilita’ e la passione con la quale “un nonnino” di 75 anni si mette al piano e trasmette infinite emozioni, penso, lascera’ di stucco anche voi:

Credo ci sia poco da aggiungere, un maestro, che spero qualcuno di noi ricorderà suonando questo pezzo.
Il pezzo fa parte di una raccolta edita da Ricordi, con gli altri brani famosi:
MARUZZELLA
TU VUO’ FA L’AMERICANO
0′ SARRACINO
CARAVAN PETROL
PIANOFORTISSIMO
‘O PIANOFORTE
PIGLIATE’NA PASTIGLIA
LETTERA DA MILANO
BOOGIE-WOOGIE ITALIANO
TORERO
‘O MAFIUSO
Acquista lo spartito per pianoforte a questo link
Ragazzi mi date una mano per trovare i suoi spartiti?
A parte questo libro, già comprato, non riesco a trovare nulla.
Chi può aiutarmi?
Il numero uno ancora oggi..
mi piacerebbe portare avanti il suo stile a Palermo..
Ma non è facile trovare..
ho sentito la sua versione “per Elisa”…E’ UN GENIO!!!!!
Da paura !!!!!!!!!!!! oltre a questo brano ho visto la sua performance, sempre in occasione del 75° compleanno, in PER ELISA e TOCCATA E FUGA, versione boogie.Io la sto riguardando stupefatto,cercando minimamente di imitarlo,ma è durissima !!!!!!!! Un grande tecnicamente da spavento…………..in un altro video gli ho visto fare una scala ad intervalli di ottava, cun un ribattutto da…………boh non so quante battute saranno state ma tantissime !!!!!!! ma com’è possibile umanamente arrivare a questo ??? qualcuno mi può spiegare ??? grazie a tutti !!!
IL PIU GRANDE MUSICISTA DEGLI ANNI 50 E COSI VIA ANCORA OGGI FANNO SOGNARE LE SUE CANZONI ALLE PERSONE INNAMORATE COME ME CAROSONE SEI UNICO