
Piano Explorer. Workshop di improvvisazione con Cesare Picco
Sabato 7 giugno Yamaha Music Europe Branch Italy apre le porte della propria sede di Lainate (Mi) a professionisti e amatori del pianoforte in occasione di un workshop tenuto dal pianista e compositore Cesare Picco.
“Piano Explorer. Alla ricerca del proprio suono” è il titolo del seminario che sarà dedicato all’improvvisazione. “Il mio intento è di avvicinare a questa pratica chi dice di non essere in grado di creare musica in tempo reale e di fornire altri punti di vista a chi invece già la utilizza come veicolo d’espressione. Sono convinto che ognuno di noi abbia un proprio suono ed esista una sorgente a cui attingere il nostro bisogno di musica. Imparare a conoscere profondamente lo strumento che abbiamo di fronte, è senz’altro il primo importante passo da compiere” scrive Cesare Picco.
Dunque un’occasione per scoprire il proprio linguaggio musicale, il suono che appartiene in maniera unica e originale ad ogni individuo, e liberare così la propria creatività, arrivare a esprimere in maniera soggettiva la propria personalità e il proprio sentire. Il punto di partenza è lo strumento, il pianoforte.
Ad affiancare Cesare Picco in questa occasione ci sarà anche Gianpiero Terravazzi, tecnico esperto e profondo conoscitore dello strumento, che ne illustrerà le caratteristiche strutturali e le potenzialità.
Il workshop di improvvisazione, aperto a tutti, si svolgerà in un’unica giornata con articolazione in due fasce orarie: dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30.
Le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito di Yamaha Music Europe Branch Italy.
