Home Articoli Altro Il pianoforte in mostra a Cremona. Torna Piano Experience dal 29 settembre...

Il pianoforte in mostra a Cremona. Torna Piano Experience dal 29 settembre al 1 ottobre

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Il pianoforte in mostra a Cremona. Torna Piano Experience dal 29 settembre al 1 ottobre, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Il pianoforte in mostra a Cremona. Torna Piano Experience dal 29 settembre al 1 ottobre

    Nuova edizione per Piano Experience, la manifestazione fieristica dedicata agli strumenti a tastiera, che quest’anno si terrà dal 29 settembre al 1 ottobre presso Cremona Fiere nell’ambito di Cremona Musica, esposizione internazionale che include Mondomusica, sezione storica e dedicata alla liuteria di alta gamma, l’Acoustic Guitar Village e Cremona Wind.

    Visitare Piano Experience significa cogliere l’occasione di toccare con mano strumenti sia acustici che digitali di elevata qualità, ma anche di venire a contatto con costruttori e rivenditori, incontrare altri musicisti e studenti di pianoforte, conoscere la realtà dei commercianti e degli editori, avere un’anteprima delle novità del settore, entrare insomma a tutti gli effetti nel cuore del mondo del pianoforte.

    Piano Experience è per tutti: operatori del settore, musicisti professionisti, amatori, studenti di scuole, conservatori, ma anche autodidatti o semplici appassionati.

    L’esperienza della fiera non si limita alla visita agli stand. Un ricco programma di eventi rende l’esperienza un’occasione importante di crescita culturale per tutti i visitatori.

    Anche quest’anno infatti sono numerose le iniziative a cui sarà possibile prendere parte nei giorni di Piano Experience, oltre 120 eventi tra concerti, seminari, masterclass, tavole rotonde, workshop, mostre e presentazioni con il meglio dei produttori, dei musicisti, degli editori e degli operatori del settore a livello mondiale.

    Lo Steinway Piano Festival sarà ad esempio occasione di ascoltare dal vivo artisti come Itamar Golan e Natsuko Inoue, Enrico Pompili, Ramin Bahrami, Enrico Pieranunzi.

    Nell’occasione, allo stand Steinway&Sons, oltre alla presenza dei pianoforti che hanno fatto la storia del marchio e a quelli della “Family of Steinway Designed Pianos”: Boston ed Essex, sarà presentato anche lo Steinway SPIRIO, una novità assoluta!

    Il Fazioli Piano Festival all’interno della fiera prevede i concerti di Inna Faliks, Maurizio Baglini, Alessandra Ammara, Danilo Rea e un incontro con Paolo Fazioli.

    O ancora lo Steingraeber Piano Festival, con esibizioni di Clara Murnig, Massimiliano Genot, Umberto Petrin e Lecture di Udo Steingraeber.

    Tantissime le novità per casa Yamaha. A Piano Experience potrete conoscere i nuovissimi pianoforti a coda da concerto SX Series, TransAcoustic, il nuovo Disklavier Enspire e i prestigiosi pianoforti Bösendorfer della nuova serie Vienna Concert, nelle misure 214 e 28, ma anche la nuova serie di pianoforti digitali Clavinova CSP, i nuovi modelli della serie di pianoforti ibridi AvantGrand, N3X e NU1X, e molto altro.

    Valentina Lisitsa, Roberto Giordano, la spagnola Ariadna Castellanos con il suo Piano Flamenco, ed il duo Paolo Alderighi & Stephanie Trick da Saint Louis, con il loro strepitoso woogie boogie e stride piano suoneranno in una sala dedicata per Yamaha Music Europe.

    Chi parteciperà a Piano Experience potrà inoltre vivere da protagonista questa fantastica avventura partecipando alle numerose masterclass e ai laboratori in programma.

    Solo per citare alcune di queste preziose opportunità: la masterclass dell’Accademia di S. Cecilia in pianoforte con Benedetto Lupo o ancora la masterclass con Inna Faliks, o ancora “Suona e improvvisa con…” Enrico Pieranunzi, Danilo Rea, Umberto Petrin, oltre ai laboratori per i bambini organizzati da Yamaha che quest’anno aprono anche agli adulti con percorsi personalizzati.

    Impossibile elencare tutti gli eventi in calendario.

    Vi aspettiamo a Cremona Musica dal 29 settembre al 1 ottobre!

    Il programma dettagliato, i biglietti e tutte le info sono disponibili sul sito di Cremona Musica.

     

    Pianosolo consiglia

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here