Home Articoli Altro Piano City Milano: dal 25 al 27 giugno torna la rassegna pianistica...

Piano City Milano: dal 25 al 27 giugno torna la rassegna pianistica con oltre 100 concerti

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI

Lo attendevamo con impazienza ed ecco finalmente tornare il festival interamente dedicato al pianoforte che dal 25 al 27 giugno animerà la città di Milano. Piano City Milano giunge in questo 2021 alla sua decima edizione, un’edizione particolarmente significativa perché coincide con il ritorno della musica dal vivo dopo un lungo periodo di fermo a causa della pandemia.

Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano: «L’edizione 2021 di Piano City Milano è uno dei segni più evidenti della ripresa dello spettacolo dal vivo in città. Grazie infatti a 10 anni di successo sempre crescente, questo festival è entrato nel cuore di Milano: il suo ritorno dal vivo in tanti luoghi diversi e diffusi nell’intero spazio urbano è un simbolo potente di rinascita e di felicità finalmente condivisa».

Piano City Milano, promosso e realizzato da Associazione Pianocity Milano e Comune di Milano, si svolgerà dunque dal vivo in luoghi simbolo della città, con oltre 100 concerti (ingresso libero, previa prenotazione obbligatoria) organizzati nel completo rispetto delle norme di sicurezza per la salute pubblica.

I pianoforti del festival saranno in splendidi luoghi come la Galleria D’Arte Moderna, Triennale Milano, il cortile d’onore dell’Università degli Studi di Milano, Volvo Studio MilanoBASE Milano, Padiglione Chiaravalle, mare culturale urbano, i Giardini di Via Mosso (ang. Via Padova), Parco Trotter, il Giardino San Faustino all’Ortica, Cascina Campazzo, l’Ippodromo Snai San Siro, i nuovi Giardini di Via Dezza (con la preview del 23 giugno), la Fondazione In-Oltre a Baranzate.

L’inaugurazione è fissata a venerdì 25 giugno e affidata a Roberto Fonseca, che condurrà il pubblico della Galleria d’Arte Moderna lungo uno speciale viaggio sospeso tra tradizione e modernità, in cui i ritmi cubani intrecciano beat, tastiere retro e acrobazie.

Il cartellone a cui ha dato vita la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini, come da tradizione si muove attraverso tutti i linguaggi della musica, dalla classica con i recital di Katia e Marielle Labèque, Gloria Campaner, Davide Cabassi, Eliana Grasso, Erik Bertsch, Elena Sala e Annibale Rebaudengo, Maria Grazia Bellocchio, Bruno Canino, Luca Ciammarughi, Giuseppina Torre, Ingrid Carbone, Leonora Armellini, al jazz con Yaron Herman, Rita Marcotulli, Enrico Intra, e ancora tantissimi eventi con artisti come Paolo Jannacci, Cesare Picco, Davide “Boosta” Dileo, Hania Rani, Raphael Gualazzi, Frida Bollani Magoni, Roberto Cacciapaglia, Nicolas Horvath. Impossibile elencare la lunga lista di eventi, tra concerti, lezioni, omaggi, per i quali vi rimandiamo al programma.

Piano City Milano torna grazie a un’intensa collaborazione fra istituzioni pubbliche e imprese private che permette al festival di essere accessibile gratuitamente e presente in ogni zona della città. Un esempio di sinergia straordinaria che per la decima edizione coinvolge il Comune di Milano – Assessorato alla Cultura e tanti partner: main partner Intesa Sanpaolo e Corriere della Sera; partner Enel Energia e Volvo; partner istituzionali Fondazione Cariplo Fondazione BraccoHermès per i talenti; supporter Ippodromo Snai San Siro e Conad; sustainability partner Be Charge; partner tecnici AIARP, Steinway & Sons, Fazioli, Griffa & Figli, Passadori Pianoforti, Tagliabue, Tarantino Pianoforti, Schimmel Pianos, Scorticati Pianoforti e Shigeru Kawai; media partner dell’evento Radio Monte Carlo, ViviMilano, Zero, Pianosolo e Classica HD Sky.

Importanti le collaborazioni con prestigiose istituzioni musicali come il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano, la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Conservatorio Gaetano Donizetti di BergamoPremio Venezia, Concours International Léopold Bellan, la Primavera di Baggio e il Premio Antonia Pozzi.

Il programma completo degli eventi di Piano City Milano 2021 è online sul sito ufficiale della rassegna www.pianocitymilano.it.

Le prenotazioni, obbligatorie,  saranno aperte sempre sul sito ufficiale dell’evento.

Le emozioni di Piano City Milano potranno essere vissute anche a distanza grazie a un palinsesto di dirette streaming che permetteranno a tutti coloro che non potranno partecipare dal vivo di seguire il festival.

Piano City Milano è un progetto di Associazione Piano City Milano con il Comune di Milano, a cura di Ponderosa Music&Art e Accapiù.

Nasce nel 2011 come primo festival diffuso della città e contribuisce all’onda di vitalità e alle sperimentazioni urbane e culturali che portano Milano a diventare la vibrante metropoli europea che è oggi. Fra i fondatori del festival e dell’Associazione, Daniela Cattaneo Diaz e Titti Santini, che hanno sempre creduto nel progetto e costruito una rete di partner sostenitori che negli anni hanno investito in Piano City Milano – nell’immaginare una diversa visione di Milano. Tra i soci fondatori dell’Associazione, anche Manuela Rosignoli e Lorenzo Carni, che curano la Direzione Organizzativa del festival. Piano City Milano 2021 vede la collaborazione di YES MILANO.

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here