Home Lezioni Paolo Buonvino – Come Fratelli (Tutorial per Pianoforte)

Paolo Buonvino – Come Fratelli (Tutorial per Pianoforte)

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI

Oggi ti parlo di un brano che è parte della colonna sonora del film La Matassa di Ficarra e Picone, prodotto nel 2009.

Come Fratelli: la trama

Il film narra delle avventure/disavventure di due cugini Paolo e Gaetano, figli di due fratelli, cresciuti insieme finché i padri non interrompono i rapporti in maniera brusca e si allontanano. Si ricongiungeranno, in modo assolutamente casuale, e a causa di un malinteso, al funerale del papà di Paolo. La trama si sviluppa su una serie di incomprensioni ed eventi che mettono a dura prova un riavvicinamento, ma il lieto fine arriva anche in questa pellicola e i due riallacceranno i rapporti, tornando ad essere appunto Come Fratelli.

Paolo Buonvino

Paolo Buonvino è un compositore e musicista contemporaneo, nato e cresciuto a Scordia, piccolo centro in provincia di Catania. I primi passi li muove come assistente musicale di Franco Battiato e compone la prima colonna sonora (ad oggi, ne ha al suo attivo più di 50) per La Piovra 8 nel 1997.

La caratteristica di Buonvino è quella di riuscire a creare atmosfere celtiche capaci di coinvolgere l’ascoltatore con una musica accattivante ed emotiva. Fonte di ispirazione è sicuramente la sua Terra, la Sicilia e le sue numerose commistioni culturali (francese, araba, spagnola, greca, normanna…). Le sue doti nel sottolineare le fasi dei film per cui scrive lo stanno consacrando come uno dei compositori italiani più apprezzati e richiesti al momento.

“Il musicista che ha delle immagini davanti, ha un imbuto interpretativo e deve fare attenzione a quello che succede nella storia e nelle immagini”, così il compositore descrive il suo ruolo e, in effetti, questo riesce a fare, rendere concreto, attraverso le note, ciò che non è tangibile, fare in modo che una melodia provochi emozioni, tensione, come in questo brano. Parte fondamentale del processo creativo è data dal lavoro di collaborazione con regista e sceneggiatore, per interpretare la carica emotiva e il tipo di suggestione che decidono di dare alla scena, per creare una sincronia, o, al contrario, una ricercata distonia tra i ritmi di girato e montato.

Il brano Come Fratelli

Quanto descritto sopra, lo possiamo rintracciare nel brano Come Fratelli, che fa vibrare le corde emozionali dello spettatore, accompagnandolo nella visione del film. Tutta la colonna sonora è magnifica, l’artista si è rivolto all’Orchestra Sinfonietta (collaboratrice del Maestro Ennio Morricone).

Buonvino ha la capacità di cogliere e trasmettere in melodia le riflessioni sul significato di famiglia che questa commedia divertente porta sullo schermo, con vivacità, tenerezza e, a volte, anche malinconia. Infatti, se ci lasciamo trasportare dalle note, ripercorriamo un viaggio all’interno di una vasta gamma di emozioni. Il tema che il musicista ha composto è fresco, carico di energia e accompagna sinfonicamente il cuore comico della storia, ma sa essere anche introspettivo e dare peso alla riflessione di fondo sul tema dell’unione familiare.

Proprio questo brano di cui ti sto parlando, che fa riferimento alla sequenza finale del film, si lascia alle spalle per un attimo la natura comica della pellicola ed è carico di dolcezza e tenerezza. Un brano che ti abbraccia letteralmente e ti fa sentire come a casa. Ora veniamo al nostro tutorial.

Tutorial per Pianoforte

Per continuare la lettura...

Questo contenuto è riservato agli utenti premium gold, coloro che hanno sottoscritto un abbonamento ai contenuti esclusivi di Pianosolo.it. Se sei già un utente premium gold accedi qui altrimenti registrati.


Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here