Home Pop Over the Rainbow – Spartito facilitato per pianoforte

Over the Rainbow – Spartito facilitato per pianoforte

10
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
spartito-over-the-rainbow
Over the Rainbow – Spartito facilitato per pianoforte, 2.0 out of 5 based on 1 rating

Sicuramente ti sarà capitato di fischiettare almeno una volta la melodia di questa famosissima canzone composta da Harold Arlen con parole di E.Y.Harburg per il film “Il mago di Oz”. Tutti ricordiamo la celebre scena di questa pellicola in cui Judy Garland canta “Over the rainbow”.

Strano il destino delle canzoni. Questo pezzo, che ha riscosso un immenso successo, godendo di interpretazioni di celebri star della musica e divenendo anche uno standard del repertorio jazz molto amato, rischiò di non essere incluso nel film. Giudicata come troppo lenta e dunque destinata ad essere tagliata, la canzone alla fine venne fortunatamente salvata.

video

Il tema di “Over the Rainbow” presenta una spiccatissima somiglianza armonica/melodica con il tema di un’importante opera di Pietro Mascagni: “Guglielmo Ratcliff”, ti consiglio di ascoltare questo intermezzo, è davvero molto bello!

Dal punto di vista musicale il brano è stato arrangiato in modo semplice per cui non avrai difficoltà nel suonarlo. La tonalità? Do maggiore! Bella notizia eh? Nessuna alterazione in chiave.

Il brano fa parte della raccolta Easy Jazz, ovvero una raccolta semplificata di 10 brani celebri – in stile Jazz – per pianoforte.

Non mi resto che augurarti un buon divertimento!

Pianosolo consiglia

10 COMMENTI

  1. Salve, sono ancora io, Antonio, del commento lasciato due giorni fa (08 maggio ore 18:37).
    L’esecuzione video adesso é ok . Non riesco però ancora ad accedere allo spartito del brano
    Over the Rainbow… é forse perché , come dice il trafiletto del quale ho fatto copia e incolla:
    “Il brano fa parte della raccolta Easy Jazz, ovvero una raccolta semplificata di 10 brani celebri – in stile Jazz – per pianoforte.”…? e quindi non é di “download gratuito” ma occorre acquistare
    la suddetta raccolta ? Sbaglio qualcosa io ?
    Grazie.

    • Grazie Antonio per il commento. Purtroppo c’è stato un errore di battitura nella newsletter e questo spartito, purtroppo, non è gratuito ma fa parte di una raccolta a pagamento.

  2. E’ anche incredibilmente (?) uguale al ritornello dell’aria “Song of the Moon” dell’opera di Dvorak “Rusalka”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here