Home Lezioni Nuovo Cinema Paradiso – Tutorial per pianoforte

Nuovo Cinema Paradiso – Tutorial per pianoforte

4

“Ora ho capito perché il soldato andò via proprio alla fine. Sì, bastava un’altra notte e la principessa sarebbe stata sua. Ma lei poteva anche non mantenere la sua promessa. Sarebbe stato terribile. Sarebbe morto. Così invece, almeno per novantanove notti, era vissuto nell’illusione che lei fosse lì ad aspettarlo”.

Ѐ con queste struggenti parole pronunciate da Salvatore che “Nuovo Cinema Paradiso”, il celebre film diretto da Giuseppe Tornatore nel 1988 vincitore di numerosi premi, tra cui l’Oscar, mi è entrato nel cuore.

video
02:49

Ero piccolino, avrò avuto appena 12 anni ed ero sul divano a guardare la tv con mio padre. Avevo appena cominciato a studiare pianoforte e in ogni pubblicità, cartone animato o film, cercavo sempre di ascoltare con la massima attenzione la musica per poi andare al pianoforte e riprodurla.

Non era semplice, non c’era ancora l’adsl. Non c’era YouTube e tanto meno Spotify. Se volevi ascoltare nuovamente quella musica, dovevi aspettare che passasse nuovamente quella pubblicità in tv. Al giorno d’oggi non si può pensare ad una cosa del genere, ma ti garantisco che per me era estremamente divertente.

Mia madre stava stirando le camicie in occasione della Cresima di mio fratello che sarebbe stata quel week-end mentre noi avevamo gli occhi puntati sul televisore. Quando nel film Nuovo Cinema Paradiso entrò ad un certo punto il main theme scritto da Ennio Morricone mi vennero i brividi. Ero solo un ragazzino ma sono sempre stato un inguaribile romanticone. Ho sempre amato le scene d’amore nei film così come ho sempre sofferto per quegli amori che invece non avevano un lieto fine.

Così memorizzai quella melodia, andai al pianoforte e… magia!!

Ora dopo tanto anni voglio risuonare queste note e voglio cercare di condividere con te questa gioia. Qui di seguito trovi il video tutorial per eseguire il brano. Buon divertimento!

video
10:44
video
06:36

Pianosolo consiglia

Articolo precedente30 Studietti Elementari per Pianoforte, Pozzoli – Studio n.13
Articolo successivoB.Bartók, Mikrokosmos – Vol. I, nn. 17-21
Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti all'ISSM "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

4 COMMENTI

  1. Ok scusa, ho visto adesso la seconda parte del Tutorial, dove dici che non è possibile avere lo spartito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here