Notation composer è un programma di composizione musicale che pùo essere sfruttato agevolmente per i nostri interessi: estrarre la nostra melodia preferita da una canzone, ad esempio la melodia di una delle ultime hit del momento, rieditarla velocemente e stamparla sottoforma di spartito.
Il procedimento è semplice:
1) Scaricate Notation Composer QUA.
2) Mentre scaricate e installate, cercate nel web il vostro MIDI file (consiglio caldamente EMULE), di cui avete la necessità di sapere le note.
3) Installato notation, apritelo e andate su OPEN. Selezionate il midifile che avete scaricato e apritelo.
4) Adesso premete su Play, ascoltate le tracce ed individuate quella che contiene la melodia. I pezzi per pianoforte normalmente hanno la parte della mano destra in chiave di violino e la sinistra in chiave di basso.
5) Andate su STAFF (nel menu) e cercate Delete Staff. Si aprirà questa finestra
Scegliete gli strumenti da eliminare, fino a quando non avrete soltanto la parte che vi interessa.
6) Potete editare quello che vi è rimasto come in ogni software di composizione. Quando sarete soddisfatti avrete la possibilità di STAMPARE o di salvare lo spartito in formato PDF.
Per salvare lo spartito in formato PDF dovrete aver installato FOXIT PDF CREATOR (QUA). Con questo ulteriore programma vi apparirà una stampante con il nome “Foxit pdf printer”, e stampando con essa potrete salvare in PDF.
Chiedo scusa se approfitto di questo spazio non per un commento ma per fare una richiesta: cerco lo spartito per solo piano “ti sposerò perchè” di eros ramazzotti.
In caso affermativo sareste così gentili da postarmelo?
In ogni caso grazie e un cordiale saluto. Pino