Home Media Partnership

Media Partnership

Premio internazionale pianistico “A. Scriabin” 

Edizioni: 2011.

Il premio internazionale pianistico intitolato ad Alexander Scriabin si svolge ogni anno nel mese di febbraio a Grosseto con la direzione artistica del M° Antonio Di Cristofano. Giovani pianisti da tutto il mondo si cimentano sul palcoscenico del Teatro degli Industri nel repertorio del compositore russo. Il concerto finale è riservato ai tre finalisti che si esibiscono in un concerto per pianoforte e orchestra.

Nel 2011 Pianosolo.it ha preso parte all’evento effettuando lo streaming di tutto il concorso, dalle prove al concerto finale con premiazione. Ha inoltre promosso il premio attraverso i propri canali e realizzato video e interviste.

 

Piano City Napoli

Edizioni: 2013, 2014, 2015, 2016.

Piano City Napoli prende vita dal format ideato dal pianista tedesco Andreas Kern esportato poi in tutto il mondo. Il festival, organizzato dal Comune di Napoli con l’Associazione NapoliPiano e con la direzione artistica di Dario Candela e Francesco D’Errico, coinvolge tutta la città partenopea e si realizza attraverso la formula degli house concerts e di kermesse pianistiche nei luoghi più suggestivi e rappresentativi di Napoli.

Pianosolo.it è sin dagli esordi della manifestazione media partner dell’evento per il quale ha curato la promozione sui propri canali e realizzato video reportage sul posto.

 

PianoForte Sostenibile

Edizioni: 2014.

Pianoforte sostenibile è una manifestazione pianistica che si svolge nel territorio del Casentino in Provincia di Arezzo.

Pianosolo.it ha partecipato in qualità di media partner all’edizione 2014 con la direzione artistica della Banda Osiris realizzando la comunicazione e la promozione dell’evento sui propri canali e documentandone le iniziative artistiche con reportage video-fotografici e articoli.

 

Piano City Milano

Edizioni: 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017

Storica kermesse pianistica che si svolge a Milano nel mese di maggio. Centinaia di concerti nei luoghi più inconsueti della città: case, cortili, stazioni, tram, barche, musei, parchi e mercati per una visione a tutto tondo del mondo degli 88 tasti e una spiccata vocazione internazionale.

Pianosolo.it collabora in qualità di media partner sin dalla prima edizione di Piano City Milano promuovendone i concerti sui propri canali e realizzando articoli, reportage video-fotografici.

 

Orbetello Piano Festival

Edizioni: 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017

Orbetello Piano Festival è una rassegna di pianismo classico che si svolge sul territorio della laguna di Orbetello nei mesi estivi con il patrocinio del Comune, la direzione artistica del M° Giuliano Adorno e l’organizzazione dell’Associazione Kaletra Contemporanea.

Pianosolo.it segue la promozione del festival sin dalla sua prima edizione, curandone l’Ufficio Stampa, il sito web, la comunicazione su web e social e realizzando reportage anche video-fotografici degli eventi in programma.

 

Cremona Pianoforte

Edizioni: 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017

In concomitanza con Cremona MondoMusica, il più grande e importante marketplace mondiale per la liuteria di alta gamma, si svolge Piano Experience, l’unica manifestazione in Europa interamente dedicata agli strumenti a tastiera. I maggiori produttori, distributori, rivenditori di strumenti si incontrano alla fiera di Cremona ed espongono i loro prodotti negli stand dedicati. Alla parte espositiva si affianca un nutrito programma di eventi cuturali.

Pianosolo.it è presente con uno stand in fiera e ogni anno promuove e documenta le attività di Piano Experience con articoli, notizie sui suoi canali e reportage video-fotografici della manifestazione.

 

Recondite Armonie

Edizioni: 2017.

Recondite Armonie è un festival di musica classica organizzato dall’omonima Associazione culturale che si svolge a Grosseto nei mesi primaverili e ospita importanti nomi del concertismo internazionale.

Pianosolo.it inaugura nel 2017 questa nuova media partnership collaborando alla divulgazione della rassegna sui suoi canali e alla coorganizzazione di una masterclass con la pianista Leonora Armellini.

 

Curci Editore Workshop “Come ti insegno a comporre” con il Maestro Remo Vinciguerra

Edizioni: 2015, 2016.

Pianosolo.it ha organizzato un workshop pluriennale con il Maestro Remo Vinciguerra intitolato “Come ti insegno a comporre”. Durante il workshop gli allievi sotto la guida del Maestro Vinciguerra hanno dato vita a delle composizioni che sono state raccolte in un volume stampato da Curci Editore, storico publisher delle pubblicazioni didattiche di Vinciguerra, che in questo modo ha supportato l’iniziativa.