Home Articoli Luigia Nigro, Easy Rhythm

Luigia Nigro, Easy Rhythm

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI

Luigia Nigro, Easy Rhythm

“W la pratica ʍ la teoria” è il motto di Luigia Nigro, insegnante di pianoforte che tempo fa ha presentato il suo Easy Piano Bookproprio sulle pagine di Pianosolo.

Con questa sorta di slogan programmatico si introduce un metodo di insegnamento e studio che mira a facilitare il processo di apprendimento della lettura musicale attraverso la pratica musicale immediata.

Luigia Nigro mette a punto infatti “Easy Rhythm”, un metodo basato proprio sull’esercizio pratico prima che sulla teoria che si presta a un approccio in cui non è indispensabile avere conoscenze e abilità pregresse, ma solo tanta voglia di imparare e di imparare per di più divertendosi.

    Il volume è strutturato in 3 parti delle quali la prima è costituita da 53 esercizi di lettura ritmica, la seconda contiene invece esercizi di lettura e solfeggio che attraverso la metodologia tradizionale sono funzionali all’apprendimento delle note. La terza parte infine introduce una novità: la body percussion, dunque si concentra sugli aspetti ritmici ma in questo caso eseguiti con il corpo.

    Le tre parti di “Easy Rhythm” sono strettamente complementari l’una all’altra, per questo, come avverte Luigia Nigro nelle sue “Istruzioni per l’uso”, non devono essere studiate in ordine progressivo, bensì avviate contemporaneamente.

    Il metodo consentirà agli allievi di saper leggere uno spartito e conoscere le nozioni base della teoria musicale.

    Sono numerosi i pregi di questo metodo elaborato da Luigia Nigro, ad esempio gli esercizi di lettura ritmica della prima parte del volume possono essere eseguiti su basi moderne in mp3 contenute nel dvd allegato, sia con la voce che con il proprio strumento.

    Il metodo inoltre, con l’introduzione della body percussion quale strumento per gli esercizi da eseguire grazie anche al videocorso includo nel dvd, consente il miglioramento della coordinazione motoria, favorisce la socializzazione dell’apprendimento dal momento che si possono coinvolgere più allievi contemporaneamente e, cosa non meno importante, è divertente, elemento che stimola e agevola lo studio.

    Una bella novità questa di Luigia Nigro che si rivolge a tutti, dai bambini agli adulti, a chiunque voglia imparare.

    Per maggiori informazioni e per acquistare Easy Piano Rhythm visitate il sito di Luigia Nigro.

    Pianosolo consiglia

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here