Home Teoria Armonia Lezione di Solfeggio n.3: Le Pause

Lezione di Solfeggio n.3: Le Pause

7
Lezione di Solfeggio n.3: Le Pause, 5.0 out of 5 based on 284 ratings

 

Nella scorsa lezione abbiamo parlato di valori musicali e di come solfeggiare quindi una determinata nota in un’ipotetica battuta da 4/4.

Ovviamente la musica è fatta anche di pause perciò è necessario sapere anche il valore di queste e sapere come solfeggiarle.

Pianosolo consiglia

Articolo precedenteTutti i canali Web dove seguire Pianosolo
Articolo successivoPetit Blues – Primo Jazz di Remo Vinciguerra (3)
Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti all'ISSM "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

7 COMMENTI

  1. Ah certamente era riferito a tutti come avete bene immaginato, solamente per ora i pochi video che ho guardato erano stati fatti da christian…potevo guardare meglio effettivamente, mea culpa:)..a presto e buon lavoro a tutti, vi seguirò senza dubbio..

    ps: avete mai valutato se potrebbe esservi utile nei video didattici un software semplice e gratuito tipo Synthesia? Vi rimando al sito, magari potrebbe tornarvi utile: http://www.synthesiagame.com/

    Andrea.

  2. Ciao, ho scoperto questo sito da poco..ti lascio un commento su questo video anche se è riferito al lavoro che hai fatto su questo sito in generale…Hai creato veramente qualcosa di speciale secondo me..dare la possibilità a quanti, per 1000 motivi diversi, non hanno l'occasione di prendere lezioni private di pianoforte mettendo a disposizione di tutti la tua esperienza e soprattutto anni di fatica, non è di certo cosa da tutti…E' un buonissimo modo di imparare e soprattutto piacevole visto che spieghi molto bene e sei pure simpatico:)…Spero tu abbia le soddisfazioni che meriti, e perchè no, magari riesca pure a guardagnarci qualcosa..Io stesso magari qualche oretta di lezione, quando avrò più tempo, me la prendo volentieri:)..Era un grazie dovuto:)
    Saluti.

    • Ciao Andrea, bellissimo commento il tuo davvero! Come vedi, nonostante sono quello che "appare di più" con la mia terribile faccio purtroppo 😀 , non sono solo. C'è dietro un potentissimo staff, e senza di questo Pianosolo non riuscirebbe a stare in piedi e a dare un sostegno a chi, come dici tu, per un motivo e per l'altro, non è mai andato a lezioni di pianoforte.

      Grazie ancora per quello che hai scritto!

      Christian

  3. Intendo sottolineare che nel video parlo inizialmente della "pausa da 3/4" ma poi nella spiegazione non l'andiamo a verificare, parlando della pausa da 4/4, poi da 2/4 ecc… Questo perchè non esiste il valore singolo di una pausa da 3/4, ma questa può essere composta solo attraverso l'utilizzo del punto di valore (oppure dalla somma di più pause dal valore più piccolo).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here