
Riprendiamo le nostre lezioni di solfeggio. Sino a ora abbiamo visto che la maggior parte delle difficoltà ritmiche sono date dai valori delle note. Abbiamo visto che ci possono essere gruppi irregolari, sincopi, contrattempi.
Nella lezione di oggi vediamo invece come la difficoltà non è data tanto dalla durata delle note, bensì dal tipo di tempo iniziale. Abbiamo visto che esistono i tempi semplici e quelli composti, ora analizziamo quelli tagliati.

08:42
Qui di seguito puoi scaricare 3 esercizi sui tempi tagliati:
Download esercizio n.1
Download esercizio n.2
Download esercizio n.3
Per qualsiasi domanda o chiarimento, non esitare a scrivere un commento qui sotto! 😉
Tutti gli articoli della serie
- Tutte le lezioni di solfeggio
- Lezione di Solfeggio n.1: cos’è e come si fa?
- Lezione di Solfeggio n.2: I principali valori
- Lezione di Solfeggio n.3: Le Pause
- Lezione di Solfeggio n.4: Punto di Valore e Legatura di Valore
- Lezione di Solfeggio n.5: La Sincope
- Lezione di Solfeggio n.6: 5 Esercizi di Solfeggio da Scaricare
- Lezione di Solfeggio n.7: Tempi Semplici e Tempi Composti
- Lezione di Solfeggio n.9 - Solfeggio di Esempio
- Lezione di Solfeggio n.10 - Le Semicrome
- Lezione di Solfeggio n.11 – Terzine di Semicrome
- Lezione di Solfeggio n.12 – Altri Valori Musicali
- Lezione di Solfeggio n.13 - I Gruppi Irregolari
- Lezione di Solfeggio n.14 - Solfeggio d'Esempio
- Lezione di solfeggio n.15 - I tempi tagliati (This post)
- Lezione di Solfeggio n.16 - Le Biscrome
- Lezione di Solfeggio n.17 - Esercizio
- Lezione di Solfeggio n.18 - Segni di Abbreviazione Musicale
Ciao, prima di tutto grazie per le lezioni.
Avrei una piccola domanda dopo aver completato il corso.
Come si solfeggiano gli accordi o comunque due o tre note suonate insieme? Cosa si dice ?
Ti ringrazio molto 🙂
Purtroppo non si può 🙂 Se proprio devi, dì solo la nota più acuta 🙂
Grazie Christian, ho ricominciato da un mese a studiare piano dopo anni di pausa ed ero entrata in crisi dopo che il mio insegnante mi ha dato un pezzo molto facile di Gershwin da studiare con un tempo tagliato che non sapevo come contare e non volevo aspettare la lezione della settimana prossima per capire.. Grazie ancora.. Maria grazia
Ciao Christian!! Nella sonata di Mozart che usi come esempio nel video dici che sarebbe molto lenta se non tagliassimo il tempo però è un allegro,120 di metronomo almeno, e suonata a questa velocità uscirebbe molto più veloce di quanto tu non lo faccia apparire nell’esempio. E’ una mia impressione? Grazie per le tue preziose spiegazioni!!
ok grazie mille, ho seguito tutte le altre lezioni e penso di aver capito tutto bene. allora aspetto quella famosa lezione, ciao e grazie ancora
scusa christian ma per caso c’è una lezione sulle quartine e sulle duine?sai ho l’esame tra poco per questo te lo chiedo…
Ciao Sebastiano! Parli delle duine in tempi composti? Credo che qualcosa ci sia ma di approfondito non ancora..lo farò! Grazie e in bocca al lupo per il tuo esame! 😉
si parlo delle duine in tempi composti ma anche semplici, ho l’esame a settembre quindi ho ancora molto tempo per capire bene le duine e quartine, è una domanda un po’ troppi o affrettata ma pensi che farai una lezione su questi argomenti?
sì sì la farò assolutamente! Attento che questo esame è molto difficile, studia più che poi perché queste cose te le chiedono sicuramente e ti capitano di certo nella prova di solfeggio..! 😉 ti consiglio intanto di guardare tutte le altre lezioni di solfeggio che abbiamo fatto..!