Home Articoli Viaggio in Norvegia con le partiture per pianoforte di Luciana Bigazzi

Viaggio in Norvegia con le partiture per pianoforte di Luciana Bigazzi

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI

I paesaggi norvegesi con le loro atmosfere incantate sono protagonisti di questa raccolta di spartiti per pianoforte che la pianista e compositrice Luciana Bigazzi pubblica per Bèrben /Edizioni Curci con il titolo Norwegian Music and other piano compositions.

Sette composizioni, delle quali quattro sono dedicate proprio alla Norvegia, di cui ricreano a livello sonoro alcuni tratti naturalistici  e culturali caratteristici. In Sognefjord-Homage to Norway ci porta a visitare il fiordo più lungo del Paese; Bryggen-Homage to Edvard Hagerup Grieg è un omaggio al genio del norvegese Edvard Grieg e se proviamo a suonarlo non possiamo non pensare alla delicatezza dei suoi Lyric Pieces. Gli incredibili colori delle aurore boreali brillano tra le note di Northern Lights-Homage to Norway, mentre il ritmo e la brillantezza di Norway rimandano all’antica civiltà vichinga.

Dalla Norvegia il viaggio di Luciana Bigazzi continua e attraversa altri Paesi europei, come la Reppubblica Ceca, a cui la compositrice dedica Holašovic, dal nome di un antico villaggio di cui ancora oggi è possibile ammirare la bellezza, mentre andiamo in Francia con La Seine à Charenton, titolo di un dipinto dell’impressionista Jean-Baptiste Armand Guillaumin, e restiamo in Francia con Sault, villaggio del dipartimento di Vaucluse immerso tra i caratteristici campi di lavanda.

«La natura, i viaggi, le arti e la fotografia – scrive Luciana Bigazzi nella prefazione della raccolta – mi hanno accompagnata spesso nei miei itinerari compositivi, nutrendomi ogni volta di nuove, vivide emozioni».

La scrittura di Luciana Bigazzi ripercorre dunque terre lontane, esplora luoghi reali, ma anche interiori, spazi sospesi tra il vissuto e l’immaginato. E di fatto è una scrittura chiara, dalla struttura definita, ma che richiede, a chiunque vorrà cimentarsi nell’esecuzione di questi pezzi, una grande disponibilità all’espressione per evidenziare la bellezza delle melodie, anima della raccolta.

Luciana Bigazzi è pianista, compositrice e produttore discografico. Ha firmato la produzione di musica da film, di musica da camera e di progetti speciali e ha co-diretto la collana di spartiti Christmas Songs Collection (Bèrben). Nel 2006 ha debuttato discograficamente come pianista-compositrice con il progetto “Works for Piano” (NCM/EGEA).  La sua discografia comprende: Reflections in the night – Live in London, Christmas for guitar and piano – Live, Full Moon for Piano, Live in Hong Kong for Guitar and Piano, Flowers for Piano, Return to Hong Kong, LIVE in Oslo for Piano and Guitar. Ha suonato in eventi e festival internazionali ed è stata ospite di trasmissioni televisive (Rai e altre emittenti radiotelevisive italiane ed estere). Interessata da anni allo studio dei benefìci della musica sulla salute, è stata invitata a prendere parte a convegni medico-scientifici in cui la musica ha avuto ruoli di rilievo. Tiene periodicamente Corsi e Seminari di interpretazione pianistica, di creatività musicale e di aggiornamento sui legami musica-salute.

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here