Home Articoli Altro Le migliori musiche rilassanti per Pianoforte

Le migliori musiche rilassanti per Pianoforte

0
musiche-rilassanti-per-pianoforte

Avete mai pensato alle infinite voci che un pianoforte riesce a contenere? Può essere una voce che ci accompagna dolcemente, che parla al nostro cuore, ma può essere anche una voce che ci scuote con veemenza, può farci sognare, gioire, persino piangere, in ogni caso sa farci “sentire”, crea in noi emozioni dalle infinite sfumature.

Nella gamma delle emozioni che un pianoforte riesce a creare c’è senza ombra di dubbio quella della pace interiore. Quante volte ascoltando una musica eseguita al pianoforte siamo scivolati dolcemente in uno stato di rilassamento totale, quello stato in cui la mente è sgombra da ansie, preoccupazioni, pensieri negativi e comincia a viaggiare libera abbandonandosi solo alla musica?

Ci sono brani che riescono a condurci in questa direzione grazie alle loro combinazioni armoniche e melodiche e che per questo sono talvolta l’accompagnamento ideale di una seduta di meditazione o di una sessione di studio.

Per semplificare questo concetto vi propongo qualche pezzo da ascoltare in assoluto silenzio. Dovrete solo lasciarvi andare alla musica, che, come vedrete, non va cercata solo nei più celebri pezzi del linguaggio new age, ma anche tra il repertorio classico.

Ludovico Einaudi – Una mattina

Chi di voi non conosce questo brano di Ludovico Einaudi tratto dall’omonimo album? La leggerezza e la delicatezza di questo pezzo ci immergono in un clima onirico e non è difficile isolarsi dal mondo circostante e viaggiare molto molto lontano.

Yiruma – Kiss the rain 

L’inconfondibile stile di Yiruma per questo pezzo che regala una sensazione di pace interiore profonda.

Roberta Di Mario – Musica Bianca

Pianista e compositrice, Roberta Di Mario nelle sue composizioni schiude le porte della nostra immaginazione su scenari interiori universali.

Luciana Bigazzi – Homage to Norway

Allusioni al nord, ai suoi affascinanti paesaggi in questo suggestivo brano della pianista e compositrice Luciana Bigazzi.

Roberto Cacciapaglia – Gratitude

Un andamento lento per questo brano di Roberto Cacciapaglia dal titolo emblematico: Gratitude.

Notturno Op.9 n.2 – Fryderyk Chopin

video
04:03

Uno dei brani del compositore polacco più amato ed eseguito che, come sempre accade per le composizioni di Chopin, fa bene all’anima.

Berceuse in re bemolle maggiore per pianoforte, Op. 57– Fryderyk Chopin

video
04:45

Tra la Variazione e la ninna nanna, la Berceuse di Chopin ha un’intensa espressività che dalla tastiera del pianoforte passa all’orecchio di chi ascolta andando a colpire dritto al cuore. Del resto Chopin era il poeta del pianoforte, non stupiamoci!

Johannes Brahms, Intermezzo n. 1 op.117

Il brano è in mi bemolle maggiore e crea un’atmosfera molto malinconica, non a caso tratta liberamente da un’antica ninna nanna scozzese in cui il canto del pianoforte ci invita all’abbandono. Qui la ascoltiamo nell’esecuzione di Radu Lupu.

 

Johann Sebastian Bach, Aria dalle Variazioni Goldberg BWV 988

Questa bellissima Aria di Bach è il punto di partenza e la chiusura di uno dei suoi capolavori, le Variazioni Goldberg, che vi consiglio di ascoltare integralmente. All’ascolto la perfezione formale del pezzo, la sua architettura, ci trasportano in una dimensione spirituale particolare, una sorta di elevazione. Ad eseguire l’Aria qui è la pianista Beatrice Rana.

L.van Beethoven – Adagio un poco mosso dal Concerto per pianoforte e orchestra n.5 in mi bemolle maggiore, op. 73 “Imperatore”

Non ha bisogno di commenti questo brano dalla infinita bellezza in cui il dialogo del pianoforte con l’orchestra è ampio, arioso, apre la visuale interiore su spazi immensi.

Pianosolo consiglia

Articolo precedenteE Penso a te – Battisti (spartito per pianoforte)
Articolo successivoMozart – Sonata n.7 in Do maggiore (Spartito per pianoforte)
Marketing manager e Webmaster di Pianosolo.it, suono il pianoforte da quando avevo 11 anni. Amo la musica e la tecnologia. Per qualsiasi informazione visita la pagina dei contatti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here