Home Articoli La serie Urtext Primo di Wiener Urtext Edition

La serie Urtext Primo di Wiener Urtext Edition

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
La serie Urtext Primo di Wiener Urtext Edition, 5.0 out of 5 based on 2 ratings

La serie Urtext Primo di Wiener Urtext Edition

    Con la serie Urtext Primo la Wiener Urtext Edition ha realizzato un utile compendio per lo studente che, dopo aver acquisito i fondamenti tecnici dello studio dello strumento con esercizi pensati per lo sviluppo delle varie abilità o con un particolare metodo, arriva finalmente a confrontarsi con un repertorio autentico. In genere questo è possibile dopo 2-3 anni di studio.

    L’allievo potrà avvicinarsi a questo repertorio insieme all’insegnante e selezionare i compositori e i brani che ritiene più idonei al livello di preparazione raggiunto e alla propria sensibilità musicale.

    La serie Urtext Primo consta di 6 volumi, ciascuno dei quali include opere di 3 compositori differenti e comprende dei commenti utili ad approfondire le conoscenze musicali, stilistiche, storiche e pianistiche.

    Ogni volume, secondo la tradizione di tutte le serie Wiener Urtext Edition, riporta il testo musicale basato su fonti rilevanti a comprendere le reali intenzioni del compositore: autografi, copie manoscritte, prime edizioni, edizioni antiche.

    Quindi si tratta NON di versioni facilitate, non di un’antologia di trascrizioni semplificate, bensì di brani autentici, così come sono stati composti dai grandi compositori del passato.

    Ci sono brani molto celebri, ma anche composizioni meno frequentate, eppure ugualmente utili nel percorso di studio. La loro valenza didattica è ampia e specifica.

    Ogni volume nella pagina finale include una tabella del repertorio nella quale i pezzi sono classificati dalla A (i più facili) alla C (i più difficili). Naturalmente questa è solo guida, perché poi i processi di apprendimento, la loro velocità, sono soggettivi. Ad ogni modo questa classificazione consente di orientare l’insegnante e l’allievo all’uso parallelo di più volumi. Potremo studiare una Sarabanda di Handel ma contemporaneamente anche una Sonata di Cimarosa o una Sonatina di Beethoven e via dicendo.

    Oltre a quanto detto ogni volume comprende delle brevi biografie dei compositori e preziosissimi consigli pratici per lo studio e l’interpretazione dei brani.

    Il piano dell’opera comprende:
    Vol.1: Bach – Händel – Scarlatti
    Vol.2: Haydn – Mozart – Cimarosa
    Vol.3: Beethoven- Schubert- Hummel
    Vol.4:  Schumann – Brahms – Kirchner
    Vol.5: Chopin – Liszt – Hiller
    Vol.6: Clementi – Czerny – Cramer

    I volumi della serie Urtext Primo sono acquistabili sul sito della Wiener Urtext Edition.

    Pianosolo consiglia

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here