Home Articoli Altro Kim Monica Wright, Little Piano School (Edizioni Curci)

Kim Monica Wright, Little Piano School (Edizioni Curci)

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Kim Monica Wright, Little Piano School (Edizioni Curci), 5.0 out of 5 based on 1 rating

Little Piano School è un metodo per l’educazione musicale dedicato a bambini molto piccoli, un percorso di crescita nella musica dalla tenera età fino al compimento degli studi.

Il metodo, ideato dalla pianista Kim Monica Wright, si prefigura come un laboratorio vero e proprio dove si apprende la grammatica musicale suonando per gioco.

Così scrive la didatta sul sito dedicato: “Il mio ambiente è un’officina dove si gioca, si suona, si balla, si canta, si compone, si improvvisa e si recita… tutti insieme.”

Il principio fondante della Little Piano School è che la musica risieda nel bambino in maniera naturale sin dalla più tenera età e che l’insegnante possa sostenerlo nell’affascinate percorso di scoperta del linguaggio musicale. Attraverso questo itinerario il bambino impara ad amare la musica.

Al centro del metodo il gioco, pratica attraverso la quale acquisire i fondamenti della teoria musicale, ma anche il corpo, quale mezzo di comunicazione, il canto, strumento naturale, l’improvvisazione. Il bambino conduce il gioco e crea, con il supporto dell’adulto, un proprio percorso di auto-apprendimento.

Dall’esperienza di Little Piano School sono nate non solo scuole in Italia e in altri luoghi nel mondo, ma anche i volumi pubblicati dalle Edizioni Curci e curati dalla stessa Kim Monika Wright con i disegni di Margherita Fiappo e musiche di Camilla Fiappo

Per partire Curci mette a disposizione Little Piano School – Percorso didattico per l’apprendimento della musica attraverso il pianoforte. Per bambini dai 2 anni in su che contiene Il libro dell’allievo: 180 pagine, illustrate a colori, per sviluppare, passo per passo, il percorso didattico del primo anno di corso, il libro-guida per insegnanti (e genitori), con le spiegazioni dei principi fondamentali e delle finalità del metodo, dei giochi e delle attività da realizzare in classe, 30 carte da ritagliare e plastificare con note, pause, mani e dita per i giochi e le attività da svolgere in classe e a casa (con il supporto di un adulto), una pista da corsa (formato poster) da colorare ed utilizzare per i giochi con le note.

Con Little Piano School Book One e Little Piano School Book Two (Piccoli passi per piccole dita) il bambino procede nel suo percorso di crescita musicale e personale. Ogni nota corrisponde a un colore e la maestra Kim Monica Wright si trasforma in fumetto nelle tavole colorate di Margherita Fiappo mentre illustra i fondamenti della teoria musicale e avvia alla pratica strumentale.

Un viaggio che attraverso la musica forma anche la personalità del bambino.

Per anteprime dei volumi visitare il sito web delle Edizioni Curci.

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here