Home Articoli Kawai GL-30 – Presentazione pianoforte

Kawai GL-30 – Presentazione pianoforte

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
Kawai GL-30 - Presentazione pianoforte, 5.0 out of 5 based on 2 ratings

Lunedì 2 ottobre Pianosolo è stato ospite dello Showroom di Furcht a Milano per conoscere da vicino alcuni dei pianoforti Kawai più interessanti del momento. Dopo l’approfondimento sul pianoforte digitale CN37, oggi tocca al pianoforte a coda GL-30, il fratello di mezzo della nuova famiglia GL.

Pianoforte Kawai GL-30
Pianoforte Kawai GL-30

Il GL-30, presentato sul mercato nel 2016, è un pianoforte dalle dimensioni contenute (166 cm x 150cm x 102 cm) dalle caratteristiche innovative rispetto ai suoi predecessori. Le principali novità introdotte dalla famiglia GL sono la meccanica Millenium 3 con l’adozione dell’ABS Carbon, la barra rigida in alluminio nella meccanica, la barra della tastiera rinforzata, il rivestimento dei tasti bianchi e neri in Neotex.

Meccanica Millenium III
Meccanica Millenium III

La meccanica Millenium III è la fusione della vecchia ABS-Styran (usata nelle meccaniche Kawai da oltre 35 anni) con il nuovo materiale ABS Carbon in fibra di carbonio che le conferisce maggior durata, velocità, potenza e controllo.

La barra rigida in alluminio rinforza e rende più stabile la meccanica: la barra dei martelli e quella dei cavalletti sono sempre bloccate, al fine di mantenere perfette le tolleranze, la superficie della barra dei martelli è finemente dentellata per tenere ogni martello in perfetta posizione e allineamento, la forcola del martello fissata sulla superficie è in ABS-Carbon e consente di mantenere strette le viti della meccanica senza dilatazioni o contrazioni per le escursioni termiche. Queste caratteristiche garantiscono il corretto movimento del tasto per lungo tempo.

La barra della tastiera, il profilo orizzontale in legno che copre la parte frontale dei tasti, è stata rinforzata con acciaio per evitare deformazioni, i tasti si muovono liberamente, senza attrito, e rimangono omogeneamente distanziati per tutta la vita del pianoforte.

La tastiera della famiglia GL

I tasti in Neotex offrono una sensazione simile a quella dell’avorio o dell’ebano naturali, resistono a traumi e scoloritura, offrono un buon feeling al tatto e possiedono proprietà antistatiche contro la polvere.

Infine un accenno alla tavola armonica, realizzata in abete massello tagliato a quarti. Il legno adottato per questo modello viene utilizzato anche nei modelli superiori (es. famiglia gx) per garantire una maggiore uniformità del suono della gamma Kawai.

Il prezzo al pubblico di listino del GL-30 è di 18.555 €.

A seguire il video realizzato con la collaborazione di Gigi Rivetti, Kawai Artist, in cui potrai vedere e sentire lo strumento, con alcuni esempi sonori di musica classica e pop.

    Buona visione.

    Pianosolo consiglia

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here