Home Articoli K.Jarrett, Barber, Bart贸k, Jarrett (2015 ECM)

K.Jarrett, Barber, Bart贸k, Jarrett (2015 ECM)

0
GD Star Rating
loading...
CONDIVIDI
K.Jarrett, Barber, Bart贸k, Jarrett (2015 ECM), 5.0 out of 5 based on 4 ratings

Keith Jarrett, Barber, Bart贸k, Jarrett (2015 ECM)

jarrett classica

Keith Jarrett 猫 la dimostrazione vivente di come l鈥檃rte, e la musica dunque, quando 猫 eccellenza non subisca classificazioni e si attesti come linguaggio universale le cui diversit脿 non separano, piuttosto arricchiscono ed elevano. Chi si aspetta il disco di un jazzista che suona musica classica rester脿 deluso. Questa registrazione che ECM ci regala nello stesso anno di 鈥Creation鈥, l鈥檃nno un cui festeggiamo i settanta anni di Keith Jarrett, 猫 un disco di ottima musica che rende giustizia ai compositori e al Jarrett pianista completo e impeccabile. 脠 noto l鈥檌nteresse dell鈥檃rtista per le registrazioni di capolavori della musica colta occidentale e conosciamo le sue superbe versioni della musica di Bach, di Handel, di Shostakovich e Mozart.

In queste registrazioni degli anni Ottanta Jarrett esprime il suo interesse per due compositori pi霉 moderni: lo statunitense Samuel Barber e B茅la Bart贸k, eseguendo due concerti per pianoforte.

Il Concerto per pianoforte e orchestra op.38 di Barber venne composto fra il 1960 e il 1962 ed 猫 stato registrato da Keith Jarrett nel giugno del 1984 alla Congresshalle di Saarbr眉cken con la Rundfunk-Sinfonieorchester Saarbr眉cken sotto la direzione di Dennis Russell Davies. Il concerto si sviluppa in tre movimenti secondo uno schema classico e procede per forti contrasti tematici, in una incessante alternanza di momenti di forte propulsione ritmica e slanci melodici intensamente espressivi. Come scrive nelle note di copertina del cd Paul Griffiths, 猫 un鈥檕pera dalle forme regolari per cui non possiamo parlare di jazz naturalmente, ma se ne percepisce la presenza nel linguaggio armonico e melodico.

La stessa presenza 猫 evocata anche nel Concerto n.3 di B茅la Bart贸k, che visse in America e sappiamo conobbe e lavor貌 con Benny Goodman (Contrasti, trio per violino, clarinetto e pianoforte). Il Concerto per pianoforte e orchestra n.3 di Bart贸k 猫 stato registrato da Jarrett nel 1985 a Tokyo con la New Japan Philarmonic Orchestra sotto la direzione di Kazuyoshi Akiyama. Anche questo concerto, che il compositore non fece in tempo a completare e le cui ultime 17 battute furono scritte dall鈥檃mico di Tibor Serly, rispetta la forma tripartita, denota un marcato rigore tecnico e d脿 prova di una grande espressivit脿 che riesce a concentrarsi in una struttura regolare e simmetrica.

Jarrett, esecutore devoto e fedele al testo musicale, mette in luce la sua grande versatilit脿 in questa lettura che non ha nulla da invidiare a quella di un pianista classico, ma che anzi ci rende l鈥檌dea della sua estrema abilit脿 nel passare con disinvoltura da una partitura classica alle armonie jazz all鈥檈sperienza 鈥渟enza rete鈥 dell鈥檌mprovvisazione in tempo reale.

L鈥檜niverso musicale di Jarrett 猫 circolare, ma non chiuso, in esso gli elementi si susseguono senza soluzione di continuit脿 e si rinnovano ad ogni passaggio. Cos矛 partendo dalla musica di Bart贸k, come in un naturale flusso discorsivo, ci troviamo poi immersi, nell鈥檜ltimo brano di questa registrazione, in un encore dello stesso concerto di Tokyo, in cui la vena creativa di Jarrett chiude il cerchio regalandoci la particolare magia di cui l鈥檃rtista 猫 capace.

Ulteriori info su questo disco e la possibilit脿 di ascoltarne una traccia sul sito della ECM Records.

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here