In questo videocorso sull’improvvisazione jazz bebop l’obiettivo sarà penetrare i segreti del Bebop e della sua grammatica, al fine di comprenderne gli idiomi e le regole che ne fanno una lingua così melodica e scorrevole, ma al contempo armonica ed incisiva.
In questo primo capitolo affrontiamo il primo degli idiomi descritti, ossia gli approcci. Gli approcci sono degli aggiramenti che “dribblano” le note dell’accordo che rendono la frase assai sinuosa e cromatica.
Per capire bene il procedimento sarà necessario apprendere la tecnica delle “eight-notes”. Questa tecnica consiste nel localizzare i target (note dell’accordo), capire dove sono posizionati rispetto all’armonia e imparare ad aggirarli tramite gli approcci stessi.
Inoltre parleremo di come eseguire gli approcci stessi a 1-2-3-4 e 5 note per ogni target, come trasportarli di tonalità e infine come suonarli con una corretta pronuncia swing.
Alla fine di ogni paragrafo avrai a disposizione gli esercizi relativi a ogni
argomento affrontato.
Si parte, seguimi in questa avvincente avventura e buon lavoro!
[separatore]
[woocommerce_members_only]
Il file pdf del primo paragrafo è in protetto da password. Per accedere basta aprire il file e inserire le seguenti password (quando richieste).
Pass: JazzBebop
Pass per la stampa: JazzBebopStampa
[/woocommerce_members_only]
Tutti gli articoli della serie
- Corso di improvvisazione jazz "Tu e il Jazz"
- Gli idiomi del Jazz Bebop - La tenica delle "eight-notes" (This post)
- Gli approcci - Gli idiomi del jazz bebop
- Gli approcci a quattro e cinque note nell'improvvisazione jazz
- Trasposizione degli approcci nel jazz