Home Premium Gold Imagine – Tutorial per Pianoforte (John Lennon)

Imagine – Tutorial per Pianoforte (John Lennon)

4
Imagine - Tutorial per Pianoforte (John Lennon), 5.0 out of 5 based on 1 rating

Imagine” è una canzone immortale e mai come ora estremamente attuale. John Lennon in questo brano ha immaginato un mondo in cui si possa vivere serenamente e in pace, un sogno condiviso da sempre, un ideale universale che oggi assume un particolare significato alla luce delle guerre e degli episodi di terrorismo che macchiano di sangue il mondo intero.

Da un punto di vista esclusivamente musicale, “Imagine” non è un brano difficile, tuttavia, prevedendo una parte vocale e molte note ribattute, può creare qualche difficoltà, soprattutto quando al suo interno si incontrano ritmi complessi e poco intuitivi.

La sinistra accompagna utilizzando accordi semplici, alcuni in stato fondamentale, altri rivoltati e altri ancora con bassi diversi. Ci sarà un solo accordo che contiene al suo interno un tasto nero e si tratta dell’accordo di Mi maggiore.

Tonalità: il brano è in tonalità di Do maggiore, per cui non ci sono alterazioni fisse in chiave.

Tempo: siamo in 4/4, di conseguenza abbiamo un accento forte sul primo tempo ed uno mezzo-forte sul terzo.

Ritornelli: negli spartiti i ritornelli sono delle ripetizioni. Una volta finito l’intero brano, bisogna risuonarlo tutto da capo, identico.

Struttura: la struttura del brano non è simile ai brani pop moderni che ascoltiamo in radio. Abbiamo un’introduzione di quattro battute prettamente pianistiche, dopodiché abbiamo il verse (battute 5-12), segue il bridge (battute 13-169), nuovamente il verse, nuovamente il bridge e infine il Chorus.

Accordi: gli accordi utilizzati all’interno del brano sono: Do, Fa, Lam/Mi, Rem, Rem/Do, Sol, Sol7, Mi

  • Do = Do + Mi + Sol
  • Fa = Do + Fa + La
  • Lam/Mi = Mi + La + Do
  • Rem = Re + Fa + La
  • Rem/Do = Do + Mi + Sol
  • Sol = Si + Re + Sol
  • Sol7 = Si + Re + Fa + Sol
  • Mi = Si + Mi + Sol#

Video Tutorial

Guarda il video tutorial per imparare a suonare il brano:

Per continuare la lettura...

Questo contenuto è riservato agli utenti di Pianosolo Maestro Academy, coloro che hanno sottoscritto un abbonamento ai contenuti esclusivi di Pianosolo.it. Se sei già un utente Pianosolo Maestro Academy accedi qui altrimenti registrati.

Pianosolo consiglia

4 COMMENTI

  1. Ho scaricato e sto seguendo la prima parte del corso Beyer e sono studente Premium Gold ma alcuni corsi e fra questi il corso moderno per pianoforte non riesco a comprarli come mai? Grazie Maria Maspero

  2. Ciao, ho acquistato il corso Premium Gold per imparare a suonare alcuni brani che mi piacciono moltissimo.
    Non capisco come mai non è possibile scaricare lo spartito dei vari brani (Immagine) ecc.
    Credo che sia una limitazione importante di questo corso.

    • Ciao Salvatore,

      grazie per il tuo acquisto! Purtroppo non inseriamo da scaricare lo spartito perché questi spartiti sono protetti da copyright. Ci rendiamo conto che può essere limitante anche se è possibile riguardare il tutorial infinite volte. In più come hai potuto vedere ci sono segnate tutte le note della mano destra e tutti gli accordi della sinistra all’interno dell’articolo.

      P.s. Ti ho appena inviato una email privata in questo momento.