Home Premium Gold Imagine – Tutorial per Pianoforte (John Lennon)

Imagine – Tutorial per Pianoforte (John Lennon)

2
Imagine - Tutorial per Pianoforte (John Lennon), 5.0 out of 5 based on 1 rating

Imagine” è una canzone immortale e mai come ora estremamente attuale. John Lennon in questo brano ha immaginato un mondo in cui si possa vivere serenamente e in pace, un sogno condiviso da sempre, un ideale universale che oggi assume un particolare significato alla luce delle guerre e degli episodi di terrorismo che macchiano di sangue il mondo intero.

Da un punto di vista esclusivamente musicale, “Imagine” non è un brano difficile, tuttavia, prevedendo una parte vocale e molte note ribattute, può creare qualche difficoltà, soprattutto quando al suo interno si incontrano ritmi complessi e poco intuitivi.

La sinistra accompagna utilizzando accordi semplici, alcuni in stato fondamentale, altri rivoltati e altri ancora con bassi diversi. Ci sarà un solo accordo che contiene al suo interno un tasto nero e si tratta dell’accordo di Mi maggiore.

Tonalità: il brano è in tonalità di Do maggiore, per cui non ci sono alterazioni fisse in chiave.

Tempo: siamo in 4/4, di conseguenza abbiamo un accento forte sul primo tempo ed uno mezzo-forte sul terzo.

Ritornelli: negli spartiti i ritornelli sono delle ripetizioni. Una volta finito l’intero brano, bisogna risuonarlo tutto da capo, identico.

Struttura: la struttura del brano non è simile ai brani pop moderni che ascoltiamo in radio. Abbiamo un’introduzione di quattro battute prettamente pianistiche, dopodiché abbiamo il verse (battute 5-12), segue il bridge (battute 13-169), nuovamente il verse, nuovamente il bridge e infine il Chorus.

Accordi: gli accordi utilizzati all’interno del brano sono: Do, Fa, Lam/Mi, Rem, Rem/Do, Sol, Sol7, Mi

  • Do = Do + Mi + Sol
  • Fa = Do + Fa + La
  • Lam/Mi = Mi + La + Do
  • Rem = Re + Fa + La
  • Rem/Do = Do + Mi + Sol
  • Sol = Si + Re + Sol
  • Sol7 = Si + Re + Fa + Sol
  • Mi = Si + Mi + Sol#

Video Tutorial

Guarda il video tutorial per imparare a suonare il brano:

Per continuare la lettura...

Questo contenuto è riservato agli utenti premium gold, coloro che hanno sottoscritto un abbonamento ai contenuti esclusivi di Pianosolo.it. Se sei già un utente premium gold accedi qui altrimenti registrati.

Pianosolo consiglia

2 COMMENTI

  1. Ciao, ho acquistato il corso Premium Gold per imparare a suonare alcuni brani che mi piacciono moltissimo.
    Non capisco come mai non è possibile scaricare lo spartito dei vari brani (Immagine) ecc.
    Credo che sia una limitazione importante di questo corso.

    • Ciao Salvatore,

      grazie per il tuo acquisto! Purtroppo non inseriamo da scaricare lo spartito perché questi spartiti sono protetti da copyright. Ci rendiamo conto che può essere limitante anche se è possibile riguardare il tutorial infinite volte. In più come hai potuto vedere ci sono segnate tutte le note della mano destra e tutti gli accordi della sinistra all’interno dell’articolo.

      P.s. Ti ho appena inviato una email privata in questo momento.