
01:25
Tecnica, velocità, controllo assoluto della mano. Questi i requisiti per suonare una delle melodie più difficili scritte per pianoforte. Nikolai Rimsky-Korsakov la compose per la sua opera The Tale of Tsar Saltan, tra il 1899 e il 1900. Non vorrei essere nei panni del povero pianista che dovette eseguirla per la prima volta! Non sapeva che sarebbe diventato uno degli “standard” più conosciuti e apprezzati, soprattutto dalle signorine.
E allora, anche se doveste impiegare 15 anni per suonarla bene, io mi darei da fare. Se ce l’ha fatta il mezzo metallaro del video, forse ce la farete anche voi (sono ironico :P).
Ecco lo spartito. Buon divertimento.
nel testo c’è un errore! Nikolaj Rimsky-Korsakov compose questo pezzo per orchestra, quindi il povero primo pianista che la suono, la suonò per colpa di Rachmaninoff, che scrisse la trascrizione per pianoforte che tutti conosciamo (c’è anche una trascrizione di Cziffra ma è assurda)
poi non lo definirei “una delle melodie più difficili scritte per pianoforte”, è solo molto scenica 😉
La trascrizione di Cziffra è davvero assurda!!!! Soltanto pochi al mondo sono in grado di eseguirla come lui!!!
mi mandate una canzone in inglese
Maksim Mrvica suona la versione di Rachmaninov, che a mio parere è molto bella!:) (e difficile…) Qualcuno mi sa dire dove la posso trovare?? Sono nella disperata ricerca di quello spartito! Dato che la versione originale ce l’ho già.
Grazie.
Lucia.
Guarda in terza posizione nella ricerca http://www.4shared.com/network/search.jsp?searchName=Maksim+Mrvica&searchExtention=category%3A5&submitButton=Cerca&searchmode=3
dovrebbe essere quello che cerchi!
commento sul “mezzo metallaro del video” come molti sapranno è Maksim Mrvica!Proprio in questi giorni pensavo di suggerire di mettere “Croatian Rapsody” suonata sempre da Maksim!!è un pezzo che adoro..
complimenti per il sito comunque, grazie!!!