IL PIANOFORTE: UNA NUOVA RASSEGNA A ROMA
L’Auditorium Parco della Musica, a Roma, ha inaugurato, da questa stagione, una nuova rassegna dedicata a un solo strumento musicale: il pianoforte.
Il parterre degli esecutori coinvolti è di livello straordinario.
Gli artisti, provenienti da generi musicali differenti condurranno il pubblico in una appassionante esplorazione degli ottantotto tasti. L’appuntamento di febbraio è con Wim Mertens. Pianista e compositore fiammingo d’avanguardia, ha creato un nuovo linguaggio di minimalismo musicale più intimo ed emotivo. A marzo il Teatro Studio dell’Auditorium ospiterà Craig Taborn, pianista statunitense, appassionato di jazz che si avvicina anche all’esperienza della musica fusion e groovy. A maggio ben tre appuntamenti: con il Trio Bobo Stenson, con Uri Caine e Dave Douglas e con Jacky Terrasson.
Il pianista e compositore Bobo Stenson, porterà a Roma la sua esperienza di fusione della musica afroamericana con quella europea; con lui il contrabbassista Anders Jormin e John Fält alla batteria costruiscono un percorso musicale che ha raggiunto ormai maturità e consapevolezza.
Sicuramente più noto al grande pubblico è il pianista Uri Caine: torna a Roma con Dave Douglas, alla tromba, per un concerto speciale di canti, inni e improvvisazioni.
La rassegna si chiude a fine maggio con il più acclamato pianista jazz, Jacky Terrasson. Di formazione classica, studia con Francis Paudras e da lì al successo il passo è breve. Tra registrazioni e concerti, diventa il talento jazz più brillante della sua generazione: classe 1965.
Vista la caratura di questi artisti… Roma capitale del pianoforte!