Home Articoli Altro Il luminoso genio di Mozart raccontato ai bambini in un volume edito...

Il luminoso genio di Mozart raccontato ai bambini in un volume edito da Curci

0
GD Star Rating
a WordPress rating system
CONDIVIDI
Il luminoso genio di Mozart raccontato ai bambini in un volume edito da Curci, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Le Edizioni Curci festeggiano quest’anno i 15 anni di “Curci Young”, collana di divulgazione musicale dedicata ai bambini con contenuti all’insegna dell’eccellenza e soprattutto del motto “Un bambino che ama la musica sarà un adulto più felice”.

Proprio per la collana Curci Young arriva nelle librerie in questo 2020 “Mozart, il genio illuminato dalle stelle”, racconto di Carl Norac con illustrazioni di Marie Dorléans.

La narrazione ripercorre le tappe fondamentali della breve eppure intensa esistenza del genio di Salisburgo, così come la si racconterebbe a un bambino, con semplicità, leggerezza e un tocco di divertimento, ricreando nella sintesi verbale e visiva delle pagine di questo libro quello che fu lo spirito stesso di Mozart, perennemente sospeso appunto tra leggerezza e malinconia, tra amore profondo per la musica e duro lavoro. Norac ci narra un Mozart nato con il dono della musica, bambino prodigio poeticamente illuminato dalla luce delle stelle nella sua ispirazione, lo ritrae protagonista di un viaggio le cui tappe sono scandite, nella pubblicazione, da una playlist di composizioni mozartiane da ascoltare on line.

Non si potrebbe del resto comprendere a pieno la parabola umana del compositore senza il fondamentale ascolto della sua musica. La musica di Mozart ci racconta la vita di Mozart, così come è dalla stessa vita di Mozart che quella musica prende forma e sostanza.

Dunque la gioiosa atmosfera dell’Ouverture delle Nozze di Figaro apre questa biografia, mentre l’infanzia di Mozart si racconta attraverso le Variazioni Ah! Vous dirai-je, maman, le prime composizioni e il primo concerto a 6 anni davanti all’Imperatore qui sono scanditi dalla Sonata per pianoforte n.11 (Alla Turca), la conquistata celebrità, il matrimonio con Constance, e così via via hanno la loro colonna sonora, fino alla conclusione, con la misteriosa morte di Mozart, qui narrata con grande delicatezza e poesia.

Le illustrazioni di Marie Dorléans sono un’esplosione di colore, proprio come la musica di Mozart, sono l’espressione di quel rutilante mondo in cui il compositore visse, denso di eventi, persone e sensazioni. Le immagini riproducono la società del tempo, ma si spingono oltre e veleggiano verso la dimensione della fantasia e dell’immaginazione, che è poi la direzione a cui sempre i bambini guardano quando cercano un significato nelle cose.

Mozart, il genio illuminato dalle stelle” apre la strada alla conoscenza della musica di questo amatissimo compositore e alla sua vita, straordinaria così come le opere immortali che ne hanno contrassegnato l’evoluzione e che sono arrivate fino al nostro tempo intatte nella loro bellezza.

Tutti i brani della playlist possono essere ascoltati semplicemente scansionando il QR Code presente nel volume. Il repertorio e i relativi crediti sono elencati alla fine del libro.

La scheda approfondita del volume sul sito di Edizioni Curci.

Pianosolo consiglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here