Home Lezioni Il giro armonico celtico per creare emozioni con poche note

Il giro armonico celtico per creare emozioni con poche note

1

I giri armonici sono una successione prestabilita di accordi. Si chiamano “giri” perché l’ultimo accordo della sequenza si ricollega al primo, dunque l’intero “giro” può essere eseguito quante volte si vuole.

Ma la cosa più bella dei giri armonici è la loro efficacia collaudata. Ogni qualvolta ti ritroverai davanti ad un giro armonico (come il giro armonico celtico che ti mostrerò tra poco), sappi che quello è stato utilizzato decine e decine di volte (se non centinaia) in altre canzoni e magari alcune di queste sono diventate dei tormentoni o degli evergreen.

Anche il giro armonico celtico ha dato vita ha numerosi successi quali:

  • Nuvole bianche (L.Einaudi);
  • All of me (J.Legend);
  • Danza kuduro (D. Omar);

Impariamo oggi a suonarlo, ma soprattutto impariamo ad utilizzare con la mano destra le note giuste per riuscire a creare emozioni anche solamente con poche note.

video

Non mi resta dunque che augurarti un buon divertimento!

 

Pianosolo consiglia

Articolo precedenteDuckTales Theme – Spartito pianoforte
Articolo successivoJazz is Back! Il jazz riparte dal Teatro Olimpico di Vicenza
Sono un pianista a tempo pieno, laureato a pieni voti all'ISSM "G.Puccini" di Gallarate. Adoro condividere le mie esperienze musicali sul web con articoli e video. Insegno pianoforte a coloro che intendono cominciare questa fantastica avventura.

1 commento

  1. Potrei avere il tuo telefono x un confronto? Sono Annalisa ho 67 anni e ho fatto una trentina di composizioni ma sono ferma da 3 anni e non riesco a ripartire… Mi manca la pazienza x provare e riprovare… Come fare? Mi MN a anche un insegnante avendo il mio preso strada scolastica… Mi sento orfana

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here