
I migliori siti dove cercare spartiti per pianoforte
Cercare spartiti per pianoforte è sicuramente una grande sfida che ogni pianista ha affrontato centinaia e centinaia di volte nella sua vita, sopratutto con l’avvento del Web e la grande disponibilità di spartiti che questo offre. Pianosolo ha realizzato un’esauriente guida per aiutare tutti coloro che desiderino addentrarsi nei meandri della rete e trasformare questa esperienza, spesso fallimentare, in un’operazione di successo. Ecco quindi una guida che non può mancare all’appello su Pianosolo: una pratica lista dei migliori siti di spartiti per pianoforte da cui attingere gratuitamente, le best practice per ricercare, attraverso alcuni trucchi, lo spartito che hai sempre desiderato. I seguenti siti web dispongono di ogni genere di file pdf, dalla musica classica alla musica pop. Ti segnaliamo che l’utilizzo di questi strumenti per scaricare musica coperta da diritti d’autore è reato e sanzionabile dalle autorità competenti.
I siti su cui cercare spartiti
Avresti mai immaginato che una ricerca con Google avrebbe prodotto immediatamente dei risultati? Ebbene sì. Ci sono due possibili vie da percorrere:
- Cerca con google “nome spartito + free sheet music piano download” (senza virgolette e +). Potrebbero essere necessari più tentativi per trovare il sito giusto.
- Utilizza l’operatore di google “filetype:pdf”. Se includerai filetype:suffisso nella tua interrogazione su motore di ricerca, Google restringerà i risultati alle pagine i cui nomi terminano con il suffisso scelto, nel nostro caso opteremo per pdf, mus o altro formato utilizzato per gli spartiti musicali: il motore di ricerca restituirà essenzialmente trasposizioni digitali di spartiti. Per esempio “bach invention 1 piano filetype:pdf” (senza virgolette) restituirà tutti i file pdf della prima invenzione di Bach.
Suggerimento: avrai una maggiore possibilità di riuscita cercando in inglese.
Cercare uno spartito su un sito X
Con Google è possibile effettuare delle ricerche all’interno di siti Web conosciuti, magari quelli in cui sappiamo essere presenti degli spartiti. Utilizza l’operatore “site:indirizzosito” in combinazione con l’operatore “filetype:pdf”. Aggiungi quindi il nome dello spartito o del compositore per ottenere il risultato desiderato:
Suggerimenti: la ricerca effettuata con i due operatori + la parola chiave è abbastanza imprecisa. Il miglior risultato sicuramente si ottiene non specificando la parola chiave (ovvero in questo caso omettendo “Coldplay”). Consiglio quindi di aggiungere delle parole chiave esclusivamente se si vuole raffinare ulteriormente la ricerca o tentare una ricerca più approfondita… come in questo caso.
Scribd
Scribd è uno dei servizi online di condivisione di documenti più famoso al mondo. Visitato da oltre 70 milioni di utenti mensili, è utilizzato anche dal presidente americano Obama dal lontano 2009 per la condivisione di documenti presidenziali. Effettuando una ricerca sul motore potrai trovare una grande quantità di spartiti.
Suggerimento: per scaricare i files potresti aver bisogno di un account premium o di contribuire alla community. Solamente caricando del materiale avrai libero accesso ai download. Una valida alternativa al pagamento.
Imslp
L’international Music Score Library Project è un progetto che si propone di creare una biblioteca on-line di tutti gli spartiti di pubblico dominio e di spartiti di tutti i musicisti del mondo che desiderano condividere la propria musica. Sicuramente esso rappresenta un punto di riferimento per tutti i musicisti e pianisti classici.
La ricerca è molto semplice. Basta inserire nel campo di ricerca il titolo dello spartito desiderato e Imslp effettua una ricerca all’interno del sito restituendo quelli che sono i risultati più pertinenti.
Siti Web simili: Musopen
Cantorion
Cantorion è forse, dopo Imslp, uno dei più conosciuti siti per la ricerca di spartiti di musica classica. Veloce, semplice da usare e con un database di spartiti davvero notevole. Il sito è stato recensito in un recente articolo su Pianosolo.
4Shared
Un tempo 4shared rappresentava una delle migliori mete per il download degli spartiti musicali. Adesso la situazione è cambiata, ma vale ancora la pena consultarlo. La ricerca va sempre filtrata cliccando sull’icona libri, in modo da evitare risultati non pertinenti.
Sheeto
Sheeto è un sito web su cui poter scambiare i propri spartiti con quelli di altri utenti. Puoi trovare veramente di tutto. L’unica pecca è la mancanza di un download diretto. Non tutti gli utenti rispondono in tempi ragionevoli… i tempi di attesa variano da alcuni minuti a settimane, sempre se rispondono.
Suggerimento: creare una lista dei propri spartiti sul sito è ovviamente un forte incentivo allo scambio di materiale.
Mutopia Project
Il progetto Mutopia offre edizioni di pubblico dominio di autori classici come Bach, Beethoven, Chopin, Handel, Mozart e molti altri autori classici. Il progetto segue lo spirito e la filosofia open source: il database di spartiti musicali è nutrito da un team di volontari attraverso l’uso di programmi open source come LilyPond. La formattazione e la grafica degli spartiti realizzati con questo software sono ben riconoscibili, amati o odiati.
Musescore
Si definiscono la più grande comunità di condivisione di spartiti per ogni genere di strumento. In effetti, grazie al conosciutissimo applicativo di scrittura musicale, sono numerosi i membri di questa bellissima community che condividono spartiti su Musescore. Un must. Da visitare assolutamente.
Spartiti su Torrent
Chi non conosce il celebre software di condivisione peer to peer? Basta un file di pochi kb, chiamato appunto torrent, per scaricare qualsiasi file messo a disposizione dagli utenti di tutto il mondo. Abbiamo fatto un test. Digitando su torrentz.eu “sheet music” abbiamo trovato una lista infinita di files torrent. La maggior parte sembra essere materiale protetto da diritto d’autore. Da utilizzare con coscienza.
Suggerimenti: se stai cercando il software giusto per utilizzare i file torrent ti segnalo uno dei migliori client: utorrent.
Pianotte
Da usare a vostro rischio e pericolo. Migliaia di spartiti pop e moderni per pianoforte, forse il più grande e fornito per questo genere. Consultabile a questo indirizzo: http://pianotte.szm.com/.
Suggerimenti: Attenzione ai pop-up decisamente fastidiosi, usate un ad blocker o un buon antivirus.
Pianolicious
Un’alternativa per la musica pop…ancora più fastidiosa di Pianotte: http://www.pianolicious.blogspot.it/. Attenzione ai milioni di pop-up.
FreeScores
FreeScores è un ottimo sito per spartiti gratuiti per pianoforte. La cosa bella di questo sito e che nel suo grandissimo archivio i compositori sono suddivisi per periodi storici. Per esempio il sito suddivide gli spartiti in era rinascimentale, barocca, classica, romantica ecc. Così, se noi volessimo andare alla ricerca di nuovi autori romantici, possiamo andare a colpo sicuro!
Siti Web a pagamento
Sono numerosi gli e-commerce che offrono trascrizioni digitali di musiche famose. I più conosciuti Sheetmusicplus, Musicnote, 8notes, Virtualsheetmusic offrono spartiti a pochi euro, sono totalmente legali, e una volta che ne avrai acquistato uno avrai diritto a stamparne una copia tramite software dedicato. Attenzione però! Se vuoi stamparla più di una volta avrai bisogno di acquistarla nuovamente. In tal caso consigliamo di farsi una fotocopia.
Altri siti di spartiti musicali per pianoforte
Pdfgeni
Pdfgeni è un sito molto ma molto simile a pdfdatabase. Ha le stesse identiche funzioni.
Sheetmusicarchive
Tempo fa questo sito, era un punto di riferimento per tutti noi pianisti. Il materiale di questo sito era molto fruibile, ordinato e facile da ricercare. Oggi qualcosa è cambiato. Questo sito purtroppo è diventato quasi totalmente a pagamento e solo alcuni brani sono free, quelli che si possono trovare ovunque!
Rachmaninov spartiti
Penso che questo sito non abbia bisogno di molte descrizioni.
PianoStreet
PianoStreet è un sito americano molto professionale che contiene molto meteriale interessante. Per accedervi è necessaria una registrazione gratuita ma se vi registrate, vi arriverà per email molto spam. Come in molti siti analoghi è difficile trovare il materiale! Peccato perché è un sito interessante!
Sito Web italiano di spartiti
Questo è un sito italiano che comprende moltissimi spartiti di ogni genere scaricabili gratuitamente. Davvero ben fatto! Non farti ingannare dalla pessima Homepage.
Spero vivamente di esserti stato utile. Qualora tu conosca altri siti Web ti invito a segnalarli nei commenti. Grazie.
Salve a tutti!Sono nuovo,e sto cercando disperatamente lo spartito per piano di “I’ll make it up as i go”,di David Foster.E’ la sigla finale del film “The score” con Robert De Niro,ed è eseguito da Diana Krall.L’ho cercato dappertutto ma niente.Ho solo trovato un video dove un tizio insegna ad eseguirlo,ma solo l’attacco.Chi mi può aiutare?
Sto cercando lo spartito per pianoforte di Donna di Mia Martini. Grazie in anticipo.
Ciao non possiamo aiutarti, prova anche sul forum per spartiti http://forum.pianosolo.it/area-spartiti/
Ciao Anna, richiedilo agli amici del nostro forum: http://forum.pianosolo.it/area-spartiti/
Grazie per questa lista non conoscevo molti siti compreso il vostro!
Grazie Jacopo, la lista dei siti dove trovare spartiti è sempre in continua evoluzione, cerchiamo di tenere sempre aggiornato questo prospetto. Spero che continuerai a seguirci. A presto
Ciao qulcuno mi dire dove posso trovare partito di ‘le cose che non ho’ Marco Mengoni?
GRAZIE
ciao sto cercando lo spartito grande amore ( il volo), potete aiutarmi? grazie ciao
Purtroppo non possiamo aiutarti. La guida aggiornata comunque potrebbe esserti molto utile.
Non riesco encontrare partiture dela musica : Quando l’amore diventa poesia. Mi piacerebe haverla. si possibile enviarla al mio email [email protected]. La ringrazio di cuore. gracie.
Ciao ho trovato un sito molto interessante per scaricare spartiti gratis di ogni tipo: petrucci
è un sito che serve tanto a tutti noi che per hobby o per lavoro abbiamo contatti con la musica..complimenti all’ideatore… A presto
Ciao! Sono flautista e abito a Pietroburgo, Russia. Posso raccomandare ancora dei siti dove si puo` scaricare gratis gli spartiti per pianoforte. Forse solo una difficolta` per voi – che sono in russo.
http://www.piano.ru/library.html
http://notes.tarakanov.net/piano.htm
http://www.muzlibrary.ru/Music%20scores/Piano/Piano.html
http://kreusch-sheet-music.net/ – questo in inglese e in tedesco
c’è un altro sito per spartiti si chiama http://www.cantorion.it c’è ne sono un sacco
salve a turuturututti XD…. cerco gli spartiti di jarrod radnich dei piano guys da scaricare gratuitamente (sono difficili da trovare in internet) … comunque , grazie per la vostra attenzione
ahahah w Made in sud! 🙂 Quello c’è solo a pagamento ed è giusto così…costa pochi euro, sosteniamo gli artisti! 😉
Buonasera a tutti,
sto cercando la partitura di Sunrise di Giovanni Allevi.
Aiutatemi per favore….
Grazie.
mi servirebbe lo spartito (o tutorial) di In testa ho un campanello (l’italiana in algheri) di ROSSINI : non lo trovo da nessuna parte. GRAZIE IN ANTICIPO
allora lo hai trovato
ciao! volevo chiedere una cosa….è tantissimo tempo che sto cercando lo spartito di “nuvole bianche” di ludovico ienaudi..ma nella versione cantata!!!
comunque complimenti per il sito e per come suoni!!!!!!!!!!!!
Ciao Valeria, ti ringrazio! 🙂
Se vai in qualsiasi sito di negozio di spartiti, troverai sicuramente la raccolta contenente questo brano di Einaudi! 😉
Per favore, chi mi può aiutare a trovare spartiti di Ernesto Cortazar?
Grazie
Dove posso trovare lo spartito per pianoforte di “vanilla twilight” di owl city?
(gratis) 🙂
Meglio acquistare l’album 🙂
hello, can i have please!!!
partitura bella ciao piano
thanks
salve a tutti mi servirebbe lo spartito musicale per pianoforte degli studio 3(scelgo te).grazie
Ciao Imma, prova a cercare nei siti elencati, oppure prova a richiederlo sul forum: http://forum.pianosolo.it/area-spartiti/
ps. dubito che si riesca a trovare..!
ciao sai dove scaricare spartiti di musica napoletana cantanti come nino d'angelo o gigi d'alessio?? e urgente
ma io dico c'è lo spartito di alessandra amoroso per pianoforte la mia storia con te????????ufff!!!!!!!!!!!non c'è mai niente!!!!!!!!!!!!!!!1
Ciao Lety, gli spartiti nuovi non si trovano in genere, e poi questi di musica pop, se si trovassero sarebbero illegali 😀 . Fai prima a comprarlo! 😉
come si fanno a cercare gli spartiti su scribd?
Miticiiiiiiiiiiiiii!!! Siete Grandiii!!!!.. da quanto vi ho scoperti (qualche giorno),sono sempre qua..tra spartiti, chicche varie, lezioni,consigli e quant 'altro….!! è il mio habitat naturale! COMPLIMENTI è davvero un sito gestito nn bene….STRABENISSIMAMENTE BENE! complimenti ancora è tutto fantasticamente interessante grazie. Ciao Alice
Ciao Alice che entusiasmo!! =) =) Grazie del sostegno e sono contento che ti trovi bene!! abbiamo anche il forum dove poter comunicare con la community di pianosolo!
A presto!
sicuramente da aggiungere a questa lista è il più vasto archivio sul web di musica classica, diviso per autori e gratuito: http://imslp.org/wiki/Main_Page ,funziona come wikipedia ed è in diverse lingue fra cui italiano
Giustissimo!
Buona lista… prima o poi condividerò i miei "luoghi segreti" come hai fatto te 🙂
posso consigliarvi un altro sito pieno di spartiti: http://www.el-atril.com
è fantastico si trovano migliaia di spartiti scaricabili fracilmente…
ciao
Riccardo
Certo! Grazie riccardo,
Quando avrò un pò di tempo lo esaminerò e lo metterò all' interno dell' articolo!
Non lo conoscevo. C'è veramente una valanga di musica. Grazie!
Ciao, qualcuno mi dire dove posso trovare un link per scaricarmi in PDF dei spartiti di musica ( es: è la storia dell’amore ecc. ) grazie